calciomercato

Dopo Basanta, ecco Fernando, il colpo dallo Shakhtar: la situazione

Basanta arriva a Firenze per 3 milioni e mezzo (clausola rescissoria). Il brasiliano solo se verrà ceduto Cuadrado

Redazione VN

«Ci siamo, è quasi fatta», annunciò ADV a Moena nella taverna dell’hotel viola. Davanti a lui una ventina di cronisti, un’assise informale in tempi di stallo mercatizio. Tutti a curiosare. Chi si compra? Il lancio infatti non colpì il vuoto, quasi fatta per chi? «Basanta». Notizia già digerita e l’entusiasmo non fu granché. Pradè e Macia fiutarono l’aria, il secondo piazzò quattro parole a beneficio degli scettici: «E’ un gran colpo».

Basanta arriva a Firenze per 3 milioni e mezzo (il prezzo della clausola rescissoria) e ha il marchio del talent scout spagnolo che ha insistito per averlo in viola: Certo non è giovanissimo — trent’anni — ma ha fatto parte dell’Argentina seconda al mondiale facendo la sua figura nelle due partite giocate contro Svizzera e Belgio.

Dicono che la parte femminile del suo nome, che tutto intero è Josè Maria Basanta, poco ricordi il modo deciso di stare in campo. «Un multiruolo», lo ha definito Montella che pensa (per ora) a una difesa a tre ma ha in mente un assetto viola sul crinale dei cambi di modulo. Non sarà decisivo come la Fiorentina starà in campo, ma piuttosto il suo marchio di gioco. E Basanta viene considerato un interprete adatto alle necessità, un mancino che può fare il centrale o l’esterno in caso di difesa a quattro. Il suo curriculum è pieno di vittorie in Sudamerica, il salto nel calcio Europeo arriva un po’ in ritardo ma il tempo può essere giusto per la Fiorentina, che cerca giocatori affidabili pronti all’uso.

In attesa dell’incontro chiarificatore con Cuadrado, la Fiorentina pensa anche a come investire parte del ricavato dell’eventuale partenza di JC11 e spunta con una certa prepotenza la candidatura di Fernando Lucas Martins, 22 anni, centrocampista brasiliano dello Shakhtar che ha fama e piedi da mediano incontrista e /o regista arretrato (viene paragonato a Dunga). La sua permanenza in Ucraina è in forte dubbio per la situazione politica che sta consigliando a molti giocatori l’addio allo Shakhtar Donetsk. Un anno fa Fernando è stato acquistato per 11 milioni dal Gremio, logico che la Fiorentina non possa chiedere sconti consistenti. Ma gli occhi viola sul centrocampista erano attivi anche prima della situazione attuale e la trattativa è viva.

La Nazione