calciomercato

Prandelli riceverà la cittadinanza onoraria di Firenze

Lunedì la consegna, Giovanni Galli: “Il mio sogno diventa realtà”

Redazione VN

Lunedì il sindaco Matteo Renzi consegnerà in consiglio comunale la cittadinanza onoraria al ct della Nazionale Cesare Prandelli. Giunge così alla conclusione l’iter dell’atto voluto dal capogruppo di Lista Galli Giovanni Galli, e poi approvato con una delibera dell’assemblea cittadina.

“Prandelli merita questo riconoscimento – ha dichiarato Galli –, che abbiamo pensato all’indomani della finale degli Europei 2012 che ha visto gli Azzurri qualificarsi secondi, contro ogni pronostico della vigilia. Volevamo dimostrare al nostro ct che la città di Firenze gli è vicina non solo quando si vince, come è giusto che sia nello sport. Nella fattispecie del campionato europeo poi, è anche importante capire come si perde. E una volta di più Prandelli ha dimostrato non solo maestria tecnica, ma anche grande dignità, equilibrio e autentico spirito sportivo”.

“Da tifoso della Fiorentina poi – ha concluso Galli – non dimentico certo l’ottimo lavoro fatto dal mister nella squadra viola, lavoro che gli fruttò ben due panchine d’oro, nel 2006 e nel 2008. Lunedì Prandelli riceverà dunque non solo un giusto riconoscimento, ma anche il segno concreto dell’affetto che la città di Firenze gli porta”.

Segue il testo della mozione presentata da Galli lo scorso luglio:

Firenze, 2 luglio 2012

MOZIONE

Proponente: Giovanni Galli (Lista Galli, cittadini per Firenze)

Oggetto: Conferimento cittadinanza onoraria a Cesare Prandelli

Il sottoscritto consigliere comunale,

RICORDATO CHE

1. Dal 2005 al 2010 è stato allenatore della A.C.F. Fiorentina Spa. Il 23 settembre 2009 diventa l'allenatore più vincente nella storia viola, a quota 99 successi. Nel 2006 e nel 2008 riceve per ben due volte il premio “Panchina d'Oro”, riconoscimento che da lustro a tutta la città.

2. L'esperienza nella A.C.F. Fiorentina Spa di Cesare Prandelli ha “regalato” momenti indimenticabili per tutti i tifosi viola, naturalmente non solo cittadini fiorentini, ed ha portato la città di Firenze, calcisticamente parlando, tra le big d'Europa.

3. I successi calcistici di Mister Prandelli a Firenze, hanno avuto anche riflessi positivi sotto il profilo del business, stimolando la crescita di un indotto economico per la nostra città.

4. Cesare Prandelli è un simbolo di fair play e signorilità in un “sistema calcio” pieno di tanti eccessi. Dal 2010 è il C.T. Della Nazionale Italiana, che allena nel Centro Tecnico Sportivo Federale della FIGC a Coverciano (Fi), diventando vice-campione d'Europa il primo luglio del 2012.

INVITA IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE

• A riconoscere a Cesare Prandelli la Cittadinanza Onoraria come dimostrazione della nostra gratitudine nei suoi confronti.

comune.firenze.it