calciomercato

Carnasciali a VN: “Fiorentina meno compatta”

“Troppi gol subiti, ma non è solo colpa della difesa. L’Atalanta e la Coppa…”

Redazione VN

I tre punti con l'Atalanta prima di tuffarsi nella Coppa Italia, con la Fiorentina che dovrà rimontare il 2-1 subito a Udine martedì. Per un commento su queste due partite, Violanews.com ha contattato l'ex difensore della Fiorentina Daniele Carnasciali.

La Fiorentina deve tornare al successo in campionato.

“Sì, dispiace perché i viola avrebbero potuto agganciare il Napoli però ormai è inutile parlare del passato. Qualche buona notizia c'è: il Napoli ha perso a Bergamo e quindi non ha sfruttato l'occasione, la Fiorentina è sempre lì e la lotta Champions si deciderà all'ultima giornata. Sabato però i viola devono vincere”.

Partita complicata, l'Atalanta è in grande forma.

“L'Atalanta è una squadra corta, che riesce a ripartire in velocità e può mettere in difficoltà la difesa della Fiorentina. Il Napoli ha fatto una pessima partita, vedremo se la Fiorentina riuscirà a portare a casa i tre punti. Di certo, l'Atalanta adesso gioca con meno pressione: aver già ottenuto tre punti contro il Napoli vale tantissimo in ottica salvezza”.

Dopo la Fiorentina penserà alla Coppa Italia.

“Il 2-1 è un risultato che lascia ampie possibilità di rimonta, con uno stadio pieno e una Fiorentina molto determinata io penso che possa arrivare la qualificazione. La squadra di Montella è nettamente superiore all'Udinese, per Guidolin la Coppa Italia è l'unico obiettivo della stagione e starà già preparando la partita, però sono convinto che vedremo un'altra Fiorentina”.

Quali sono i problemi maggiori della Fiorentina in questo momento?

“Quelli che ci sono stati per tutta la stagione, ovvero gli infortuni. Non si può sempre giocare senza Rossi, Gomez, adesso Aquilani, Ambrosini, Cuadrado. Quando vengono a mancare tanti titolari, spariscono anche alcune certezze della squadra. E poi c'è un calo di forma generale, il centrocampo non riesce più a fare filtro, è per questo che la Fiorentina subisce più reti”.

Ed anche il rendimento di alcuni difensori non è sufficiente.

“Roncaglia a Cagliari ha disputato una partita disastrosa, ma la colpa – ripeto – non è solo sua. Quando prendi gol è facile dire che ha sbagliato il difensore, ma è in generale la squadra che non si è comportata bene. La Fiorentina è meno compatta rispetto a prima, però sono convinto che si tratti soltanto di un momento. Passerà”.

NICCOLO' GRAMIGNI