Tutta Firenze ha ancora negli occhi ciò che è successo fuori e dentro l'Olimpico, la squadra però prova a guardare avanti e lo stesso sta facendo la società, che deve iniziare a muoversi sul mercato. Per un commento su tutto ciò, Violanews.com ha contattato un grande esperto di calcio, l'agente Fifa Dario Canovi.
calciomercato
Canovi a VN: “Impossibile trattenere Cuadrado”
Il noto agente Fifa: “Samuel? Se lui rappresenta il salto di qualità…”
Partiamo da un giudizio su ciò che è successo a Roma.
“Fuori dallo stadio possiamo parlare di un atto di follia pura, secondo me non dobbiamo commentare ancora perché alla fine facciamo soltanto l'interesse di chi ha messo in moto questa vergogna, dico solo che chi ha sbagliato merita una punizione esemplare. Siamo a livelli assurdi e lo si è visto anche dentro l'Olimpico: ciò che è andato in onda in tutto il mondo è l'esatta sintesi del nostro paese in questo momento. Una vergogna vedere certe scene, le autorità maggiori ferme ad aspettare la volontà di un tifoso, la trattativa – perché di trattativa si può parlare – come se per far andare avanti un evento sportivo si dovesse chiedere permesso ad un delinquente. Così tutti si allontanano dal calcio italiano, il vero spettacolo è altrove, basta vedere Real Madrid-Valencia di ieri”.
In campo poi la Fiorentina non è riuscita a conquistare la Coppa Italia.
“Una sconfitta prevedibile, poi – a mio parere – il ritardo ha condizionato di più i giocatori viola, che erano più in tensione, anche perché sapevano di essere inferiori al Napoli. Non è possibile affrontare una finale senza Gomez, Cuadrado e con un Rossi al 10% delle sue potenzialità. Devo dire che comunque non ho seguito con grande attenzione la partita, è diventata quasi un evento secondario”.
Adesso la Fiorentina deve ripartire.
“Per fortuna dei viola il quarto posto è molto vicino e già questo è un ottimo risultato. Quelle contro Sassuolo, Livorno e Torino sono tre partite difficili, c'è il rischio che la squadra adesso sia demotivata”.
Sul mercato come deve muoversi la Fiorentina?
“Premesso che non è facile per Pradè lavorare senza il rinnovo, credo che ci siano i presupposti per andare a prendere qualche altro giocatore di spessore”.
Uno di questi può essere Bonaventura.
“Giovane ma al tempo stesso con esperienza, è molto forte. Lo consiglio alla Fiorentina, a me piace tantissimo”.
Cosa pensa del possibile arrivo di Samuel?
“Con tutto il rispetto per lui, se rappresenta il salto di qualità in difesa allora siamo messi male. É un giocatore a fine carriera, non capirei il suo acquisto da parte della Fiorentina. E poi faccio questa riflessione: se l'Inter lo scarta e lo ritiene a fine...corsa, è possibile che lo debba prendere la Fiorentina? Con lui non c'è crescita, senza togliere niente al campione che è stato”.
Capitolo Cuadrado: possibilità di permanenza a Firenze?
“Per me sono quasi nulla, è un calciatore destinato ad un top club europeo, penso che addirittura lascerà la serie A. Se alla Fiorentina arriva una buona offerta, è giusto cederlo”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA