calciomercato

Canovi a VN: “Fernando da prendere subito”

“Cuadrado: dipende molto dalla volontà del giocatore” (COMMENTA)

Redazione VN

La Fiorentina cerca rinforzi di qualità per gennaio e uno dei nomi sulla lista di Pradè e Macia è Fernando, centrocampista di grande qualità del Porto. Violanews.com ha contattato uno degli agenti FIFA più noti nel panorama italiano, Dario Canovi, esperto di calcio portoghese.

Fernando alla Fiorentina, operazione complessa?

“Direi di sì. Mi sembra strano che una squadra come il Porto voglia privarsi di un calciatore del genere, è vero che non ha ancora rinnovato il contratto ma io credo che in questi mesi si possa trovare l'accordo”.

Quale strategia è la migliore per Pradè e Macia?

“In questo momento è necessario prendere contatti con l'entourage del giocatore, se c'è la disponibilità a venire a Firenze io farei un tentativo, puntando tutto sul fatto che il contratto di Fernando scade il 30 giugno 2014 e quindi il Porto non ha molto potere contrattuale. Sarebbe un grande colpo”.

Quali sono le caratteristiche di questo centrocampista classe 1987?

“E' un giocatore molto forte, sia fisicamente che tecnicamente perché ha ottima visione di gioco. Inoltre è un ragazzo intelligente, si inserisce bene nello spogliatoio. Sono convinto che sarebbe gradito a Montella, stiamo parlando di un centrocampista ottimo. E poi ha esperienza internazionale, a questa Fiorentina servono calciatori così”.

Qualificazione ai sedicesimi di Europa League da prima nel girone e quinto posto in campionato: il bilancio di Dario Canovi?

“Per me è un bilancio positivo, la Fiorentina ha fatto bene e non possiamo chiedere di più ad una squadra che non ha Gomez dall'inizio della stagione e che ha un doppio impegno così complicato come campionato ed Europa League. A gennaio secondo me è necessario qualche rinforzo, con questa rosa non puoi pensare al terzo posto, però confermare la qualificazione in Europa League – a mio parere – sarebbe un grande risultato”.

Capitolo Cuadrado: resterà a Firenze?

“La volontà del calciatore conta tanto secondo me. Se la Fiorentina si rinforza ancora, per me uno come Cuadrado è invogliato a stare in un ambiente che lo coccola e a disposizione di un allenatore molto bravo come Montella. Vincenzo ha ragione: vincere aiuta a vincere, il morale dei giocatori dopo aver alzato un trofeo è sempre ottimo, si respira aria di festa. Se la Fiorentina arriva alla fine di questa manifestazione ha fatto un'impresa, adesso è una Champions-2”.

NICCOLO' GRAMIGNI