Il calciomercato entra sempre più nel vivo, così come la volontà di ogni squadra italiana di farsi trovare pronta per l'inizio della prossima Serie A. Una delle squadre che sta progettando i propri movimenti in sede di mercato è sicuramente il Milan: oggi è stato il primo giorno a tinte rossonere per Montella che nell'incontro andato in scena con Galliani avrà sicuramente parlato di mercato. Si cerca un difensore, tante le piste sondate: per Benatia ormai sembra davvero essere troppo tardi, visto che per il giocatore la Juve ha un discreto vantaggio e sta provando a chiudere; mentre le idee Musacchio e Lindelof sembrano avere un prezzo proibitivo. Un'altra soluzione ipotizzata è Jonathan Tah del Bayer Leverkusen, centrale classe '96, che verrà valutato proprio da Montella insieme alla società. Per l’attacco invece piace sempre Pelle’, soprattutto a scadenza di contratto il prossimo anno, ma sul giocatore c’è la forte concorrenza di Chelsea, Everton e Shanghai Greenland.
calciomercato
Calciomercato: la raffica di Gianluca Di Marzio
Trasferimenti, trattative e propositi del calciomercato di serie A
Sull’altra sponda di Milano, l’Inter sogna sempre Gabriel Jesus e, nel frattempo, continua a lavorare per Candreva. Ai nerazzurri potrebbe arrivare Oriali per sostituire Stankovic, che tuttavia svolgerebbe tutt’altro ruolo rispetto a quello di club manager ricoperto dal serbo. Il Napoli invece accelera per Milik: la squadra di De Laurentiis cerca l’accordo con il giocatore per poi andare a trattare con l’Ajax, che valuta il cartellino del polacco circa 20 milioni. L’arrivo del giocatore tuttavia libererebbe Gabbiadini, sul quale si registrano diversi interessamenti dall’estero, ovvero West Ham, Wolfsburg e Stoke City, e che il Napoli valuta 25 milioni. Per il centrocampo diversi nomi: si aspetta ancora la decisione di Witsel, indeciso appunto tra Napoli ed Everton, ma che svelerà il proprio pensiero nei prossimi giorni. In attacco l’arrivo di Pjaca sembra davvero difficile, visto che il giocatore sarebbe propenso a valutare esclusivamente le offerte di Juve e Milan, ma con la Dinamo Zagabria il Napoli avrebbe raggiunto l’accordo per il centrocampista classe ’95 Rog sulla base di 12 milioni e sarebbe interessata anche a Coric, altro fantasista dei croati. Infine, Callejon è davvero vicino a rinnovare con gli azzurri fino al 2020 e Zuniga continua a trattare col Watford.
Un rinforzo per il centrocampo invece arriva al Torino direttamente dall’Inghilterra: i granata avrebbero praticamente chiuso col Sunderland per Giaccherini. Ora si aspetta solo la risposta del giocatore. L’italiano però non è l’unico rinforzo che la squadra del presidente Cairo vorrebbe effettuare a metà campo: c’è stato un sondaggio anche per Mati Fernandez della Fiorentina, in attesa di capire se sul giocatore si muoveranno anche Milan e Lazio. Nel frattempo a salutare è l’ormai ex capitano Glik, ufficializzato come nuovo acquisto del Monaco. In casa Lazio sono diverse le richieste di Bielsa, soprattutto per il reparto avanzato: i biancocelesti avrebbero chiesto al West Ham Enner Valencia, proponendo agli inglesi un prestito oneroso con obbligo di riscatto a 12 milioni; mentre starebbero scendendo le quotazioni di Thauvin, che può tornare al Marsiglia. In difesa interessa Rodrigo Caio, col quale ci sono stati approcci positivi: si cerca un accordo per il classe ’93 brasiliano, per il quale il Sao Paulo chiede dai 18 ai 20 milioni, mentre la Lazio vorrebbe abbassare la richiesta a 10 più bonus. Interesse per Isla delle Juve, sul quale però c’è anche la Fiorentina. Sempre nella Capitale, cambiando sponda, la Roma è vicinissima a riportare in giallorosso Szczesny ed a chiudere per Caceres; mentre saranno tesserati come extracomunitari Gerson e Alisson. Si lavora anche al rinnovo di Emerson Palmieri, per il quale filtra grande ottimismo; mentre per il rinnovo del giovane Anocic bisognerà attendere il termine dell’Europeo U19, quando firmerà per altri 5 anni. Su un altro giovane, Machin, invece si registra l’interesse del Sassuolo, dopochè il ragazzo ha deciso di rifiutare il Crotone. Nel caso non dovesse andare a buon fine la trattativa con i neroverdi, ci sarebbe il Brescia pronto ad accogliere il giocatore.
Protagonista di questo mercato è anche il Bologna, che continua la trattativa per l’esterno classe ’92 dello Sparta Praga Krejci e dal quale potrebbe ottenere il fatidico “sì” già nelle prossime ore; mentre spunta sempre per la fascia anche l’idea Cerci. Spostandoci indietro di qualche metro sul campo, in caso di cessione di Morleo, gli emiliani potrebbero puntare dritto a Cheick Keita, terzino mancino del ’96 protagonista di un ottimo campionato in Serie B con la maglia dell’Entella. Fresca di promozione proprio dalla Serie B è il Pescara, che vorrebbe puntellare il reparto avanzato con l’acquisto di Giovanni Simeone, attaccante classe ’95 del River Plate, figlio del Cholo Simeone. Gli abruzzesi continuano a rimanere alla finestra per Matias Suarez dell’Anderlecht, sul quale c’è sempre anche il Bologna. Per l’attacco piace anche Puscas, sul quale però si registra il forte interesse del Genoa, che nel frattempo in difesa attende la risposta dell’Empoli per Barba. Rimanendo a Genova, la Samp ha ufficializzato Giampaolo sulla panchina blucerchiata e Schick e Viviani restano obiettivi concreti. In uscita potrebbe esserci Falcone, portiere del ’95 sempre più vicino al Livorno. Parlando di Toscana, l’Empoli ha ufficializzato l’arrivo di Tello della Juve ed è pronto ad accogliere Gilardino, fresco di addio al Palermo, che avrebbe individuato come suo sostituto Borriello. Con la Juve l’Atalanta avrebbe trovato l’accordo per il prestito di Spinazzola, che arriverebbe a Bergamo da dove invece è ufficialmente partito De Roon, ufficializzato proprio oggi al Middlesbrough. Sempre in tema di ufficializzazioni, il Cagliari ha ufficializzato Padoin ed al Chievo ha rinnovato per altri 3 anni il terzino Costa; mentre il Crotone darà la priorità al contratto di Clayton e all’acquisto di Tonev: è atteso nelle prossime ore l’arrivo a Milano del ds Ursino e quello del presidente Vrenna invece mercoledì. I calabresi stanno cercando anche un secondo portiere, ruolo nel quale avrebbero individuato il classe ’97 Radu. Un altro portiere, Dragowski, sempre classe ’97, ha svolto oggi le visite mediche con la Fiorentina, ma era già stato ufficializzato in precedenza. Ai viola interessa sempre Bahebeck, classe ’93 del PSG reduce dal prestito al Saint-Etienne. Il Cagliari ha acquistato Rafael, già coi sardi lo scorso anno. Infine, l’Udinese sarebbe interessata all’attaccane egiziano Sobhy, ’97 in forza all’Al Alhy; mentre, come confermato dallo stesso presidente del Coninthians, ai brasiliani interessa Gilberto. Tra contatti, idee e trattative non ci resta che salutarci.
Www.gianlucadimarzio.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA