calciomercato

C. Sabatini a VN: “Darmian gioiello. Fiorentina, prendilo. La sua storia…”

Parla il tecnico che lo ha lanciato a Padova: “Lo presi da centrale difensivo, trasformandolo in centrale. Fece una grande annata. E lo consigliai a mio fratello Walter Sabatini, per …

Redazione VN

La Fiorentina sta insistendo con il Torino per avere Matteo Darmian. Una trattativa molto difficile, solo l'inserimento di Ilicic potrebbe cambiare qualcosa. Per parlare dell'esterno destro, sogno di Montella per questo ultimo giorno di mercato, Violanews.com ha contattato l'allenatore del Como Carlo Sabatini, fratello del diesse della Roma e tecnico che ha lanciato Darmian a Padova.

Darmian arrivò a Padova molto giovane.

“Sì, lo prendemmo direttamente dalla Primavera del Milan. Lo ricordo bene, era un ragazzo in crescita ed aveva ottimi margini di miglioramento. Il suo arrivo a Padova fu sfortunato perché si fece male e quindi l'inserimento in squadra venne posticipato. Quando poi è entrato come titolare non è più uscito...”.

Un ricordo?

“Finale playout contro la Triestina (stagione 2009-10 ndr). Dovevamo vincere dopo lo 0-0 dell'andata, a Trieste ci aspettava una battaglia. Molti calciatori erano agitati, di lui mi colpì invece la grande tranquillità. Fece una grande partita, era sereno e soprattutto sembrava un giocatore con 20 anni di esperienza tra i professionisti. Incredibile”.

Tatticamente chi è Darmian?

“Nella Primavera del Milan giocava difensore centrale, in quella stagione io e il diesse De Franceschi lo prendemmo con l'obiettivo di farlo giocare come esterno destro. Era un rischio, ma a noi serviva di più in quel ruolo. Lo vidi tante volte: progressione, continuità, resistenza, velocità. Era un esterno più che un difensore centrale. Un esterno con una buona tecnica”.

Dunque capace anche di attaccare.

“Naturalmente, sa crossare molto bene e questo è fondamentale per gli attaccanti. Da non sottovalutare poi il tiro: ci prova poche volte, secondo me può migliorare perché riesce sempre a coordinarsi nel migliore dei modi”.

Una stagione ottima, dunque, e un consiglio a suo fratello Walter Sabatini...

“Allora era a Palermo, lo chiamai per dire di prendere questo ragazzo. Lui lo fece e poi sappiamo del trasferimento al Torino e della sua crescita continua”.

Adesso per lui si parla di Fiorentina.

“Sarebbe un colpo per la società viola. Nel 3-5-2 Darmian è perfetto: come esterno destro è uno dei più forti in circolazione, inoltre – in caso di emergenza – può fare anche il terzo centrale a destra. Insomma, stiamo parlando di un gioiello. A Firenze lo vedrei benissimo: Montella ci sa fare, inoltre potrebbe giocare anche con un 4-3-3, Matteo è un ragazzo duttile”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni