La Fiorentina ha pescato il Grasshopper nei playoff di Europa League: andata a Zurigo il 22 agosto, ritorno 7 giorni dopo a Firenze. Violanews.com ha parlato di questa squadra insieme ad uno dei più noti agenti FIFA in Svizzera, Alessandro Beltrami (agente di un obiettivo viola, Nainggolan, su cui – precisa Beltrami – è meglio non rilasciare dichiarazioni al momento).
calciomercato
Beltrami a VN: “Ecco le qualità del Grasshopper”
“Dal portiere Burki alla difesa, la squadra è buona. Sommer…”
Quali sono le insidie maggiori per la Fiorentina?
“Di certo l'insidia maggiore è rappresentata dalla freschezza atletica del Grasshopper, migliore rispetto a quella della Fiorentina. Gli svizzeri sono più avanti nella stagione e dunque saranno più in forma rispetto ai viola. Hanno fatto un doppio turno di Champions con il Lione (sconfitta per 1-0 sia all'andata che al ritorno), giocando un ottimo calcio, adesso c'è questo impegno in Europa League”.
Le caratteristiche della squadra?
“Il tecnico è molto concreto, il tedesco Michael Skibbe (che sostituisce Forte, approdato allo Young Boys ndr) dispone la squadra in modo equilibrato e compatto, per la Fiorentina non sarà facile. A mio parere l'uomo di maggior qualità nella rosa è il portiere – classe 1990 – Roman Burki: tecnicamente è bravissimo, ha molti margini di miglioramento, quest'anno sarà la stagione della sua consacrazione, poi sarà ceduto visto che ha molte pretendenti, soprattutto in Germania. La difesa è di ottima qualità: Michael Lang è un terzino destro molto interessante, è l'alternativa a Lichsteiner nella nazionale svizzera e questo fa capire che ci troviamo di fronte ad un giocatore di livello. Sead Hajrovic è un elemento pericoloso per la Fiorentina: si accentra molto facilmente, ha progressione e forza, un 1991 da tenere d'occhio. Inoltre ci sono giocatori di esperienza, nel complesso direi che è una buona squadra”.
L'andata a Zurigo: ambiente difficile?
“La Fiorentina è superiore tecnicamente, inoltre non può certo avere paura di qualche campo internazionale. Ci saranno tanti italiani a vedere i viola, questo è sicuro, poi ci sono anche i supporters del Grasshopper ma devo dire che non c'è un seguito altissimo. L'ambiente non sarà certo un problema”.
Un giudizio, infine, su un obiettivo viola che gioca in Svizzera: Yann Sommer del Basilea?
“Secondo me è il portiere più forte che ha la Svizzera, insieme a Benaglio. Ha dimostrato di poter giocare ad alti livelli, in più è una persona davvero fantastica, meriterebbe di andare alla Fiorentina. A livello tecnico non è mai facile giudicare un portiere, forse paga qualcosa a livello di altezza ma è molto coraggioso e non ha troppi problemi nelle uscite”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA