calciomercato

Battistini a VN: “Ecco perché Xabi può arrivare”

“Operazione simile a quella di Rossi e, soprattutto, Gomez” (COMM.)

Redazione VN

Questa mattina i tifosi della Fiorentina si sono alzati con il sorriso sulle labbra. Sì perché il Corriere dello Sport-Stadio ha parlato del concreto interesse dei viola per il centrocampista del Real Madrid Xabi Alonso (LEGGI).

Per un commento su questo affare, Violanews.com ha contattato l'agente Fifa Graziano Battistini, esperto di calcio spagnolo e delle vicende relative al Real Madrid.

Xabi Alonso alla Fiorentina: solo un sogno?

“Non è soltanto un sogno, è un'operazione come quella di Mario Gomez. La concorrenza è alta, il calciatore ha un valore immenso ed è un campione dentro e fuori dal campo. I viola però possono, ancora una volta, anticipare la concorrenza”.

Come?

“In questi casi è decisiva la volontà del calciatore. Penso anche all'operazione Mario Gomez e a quella, precedente, di Giuseppe Rossi. Entrambi volevano venire a Firenze, non hanno avuto dubbi appena saputo di quella proposta, lo stesso potrebbe accadere con Xabi Alonso”.

E poi c'è Macia, che lo conosce dai tempi di Liverpool, pronto a convincerlo.

“E' un altro motivo per cui dico che non è soltanto un sogno quello di vedere Xabi Alonso in maglia viola. So che il rapporto tra i due è ottimo, dunque è una garanzia in più per lo spagnolo. Così come è una garanzia il parere di Borja Valero: lui ha sposato il progetto-Fiorentina, adesso è un leader ed è amato da tutta la città. Alonso, se vuole cambiare maglia, potrebbe scegliere proprio Firenze”.

Quali sono le maggiori difficoltà?

“Le maggiori difficoltà riguardano l'aspetto economico, l'ingaggio del giocatore e il fatto che grandi club potrebbero inserirsi nella trattativa, fiutando l'affare. La Fiorentina deve essere brava, come ho detto, ad anticipare tutti. Lo ha fatto con i vari Gonzalo, Borja Valero, Rossi, Gomez: perché non provarci anche con Xabi Alonso?”.

NICCOLO' GRAMIGNI