Per i tifosi rimarrà sempre il partner per eccellenza di Gabriel Omar Batistuta, negli anni in cui il ‘Re Leone’ argentino era l'idolo incontrastato di Firenze e dei tifosi viola, ma da qualche anno Francesco 'Ciccio' Baiano è anche e soprattutto un allenatore, vice di Sannino sia nell’esperienza di quest’ultimo a Siena che nel Palermo retrocesso in serie B. Ai microfoni di Calciomercato.com l'ex attaccante ha parlato a tutto campo delle ultime novità in casa gigliata.
calciomercato
Baiano: “L’arrivo di Ilicic non esclude Ljajic”
Per i tifosi rimarrà sempre il partner per eccellenza di Gabriel Omar Batistuta, negli anni in cui il ‘Re Leone’ argentino era l’idolo incontrastato di Firenze e dei tifosi viola, …
A Firenze si sogna Mario Gomez. Che acquisto sarebbe, secondo te?
"Credo che il giocatore abbia dimostrato in Bundesliga che attaccante sia, ovvero un bomber di razza, perciò se dovesse arrivare a Firenze i viola farebbero un grande colpo. Sarebbe un elemento perfetto per esaltare il gioco sulle fasce e basato sulla tecnica che ama sviluppare Montella".
Un altro acquisto probabile per la Fiorentina è quello di Ilicic, che lei conosce molto bene, avendolo allenato a Palermo. Non rischia di andare in 'conflitto tattico' con Ljajic?
"Vero, il serbo e lo sloveno giocano nella stessa posizione di campo, ovvero partono dal fronte sinistro d'attacco, tuttavia secondo me possono giocare insieme nel 4-3-2-1 con una prima punta. Ilicic mi ha chiesto informazioni sulla Fiorentina, credo che abbia superato il suo momento di difficoltà dell'inizio della scorsa stagione, ed è diventato un leader nel Palermo nel finale di campionato. Anche il suo sarebbe un eccellente inserimento per i dettami tattici di Montella, che è un allenatore che riesce a far dare il meglio di sé a questi talenti che possono essere discontinui".
Infine Jovetic: la sua possibile permanenza in viola a inizio stagione può creare problemi al lavoro di Montella?
"La Fiorentina ha fissato un prezzo, è giusto che persista nel suo intento. Se Jovetic dovrà andare in ritiro coi gigliati, dovrà comportarsi da professionista. I viola lo hanno atteso, curato, coccolato anche nei momenti difficili, e non è certo colpa dei dirigenti della Fiorentina se i club a lui interessati non hanno ancora fatto un'offerta giusta per soddisfare le richieste della famiglia Della Valle".
Luca Cellini - Calciomercato.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA