Dalla pista Fernando Tobio (difensore del Velez, obiettivo viola) ai nomi per il centrocampo. Il mercato della Fiorentina è vivo più che mai, Violanews.com ha parlato di tutto questo insieme ad un grande esperto come Salvatore Bagni.
calciomercato
Bagni a VN: “Cuadrado, un altro anno a Firenze per…”
“Ho sentito Pradè, conosco i loro obiettivi”
Lei conosce bene il calcio argentino, chi è Tobio?
“Classe 1989, è un buon giocatore, in grado di poter fare molto bene anche in serie A. Probabilmente la Fiorentina lo sta cercando, ha l'età giusta per fare il salto di qualità. Fisicamente è una roccia, mi piace molto. Attenzione però a Josè Oscar Flores: potrebbe andare al Palmeiras, vorrebbe portarsi con sé proprio Tobio”.
A centrocampo si parla molto di Dzemaili.
“Sarebbe un bel rinforzo, mi risulta che sia in uscita dal Napoli quindi penso che la Fiorentina voglia provare a prenderlo. Daniele Pradè cerca giocatori di questo tipo: con grande esperienza, gente che ha fatto la Champions”.
Dal Napoli si parla anche di Pandev. È giusto rinforzarsi però con gli “scarti” della terza forza del campionato?
“Non definirei Pandev e Dzemaili due scarti, sono giocatori che hanno fatto bene in questi anni. Così come il Napoli ha chiuso il campionato al terzo posto, ma in realtà nel prossimo campionato sarà prima o seconda, indipendentemente dal mercato. Questo perché per la Juve non è semplice vincere di nuovo, la Roma avrà la Champions e non è abituata. Per me sono due ottimi acquisti per la Fiorentina, Pradè – come detto – cerca proprio giocatori del genere: Pandev è un altro che ha vinto tanto, non è proprio l'ultimo arrivato”.
A centrocampo probabilmente rinnoverà Pizarro.
“Sono d'accordo con questa mossa, non è giovanissimo ma resta un top player per questa Fiorentina. Ho sentito parlare anche di Khedira, ma sono due giocatori completamente diversi: hanno lo stesso ruolo, ma modi opposti di interpretarlo. Khedira non organizza il gioco come fa Pizarro, magari recupera più palloni ma l'impostazione di Pizarro è unica”.
Questo significa che se rinnova Pizarro non arriverà Khedira?
“Non lo so, magari un tentativo sarà fatto ma senza fretta perché su Pizarro si può ancora contare”.
Capitolo Cuadrado, cosa fare con il colombiano?
“Per crescere deve rimanere a Firenze: c'è un tecnico che lo stima ed è veramente bravo, può fare un Mondiale alla grande e disputare un'altra stagione d'oro con la Fiorentina. Serve ancora un anno per la maturazione completa di un giocatore che fa la differenza: uno dei pochi che salta l'uomo, capace di segnare ed anche questo è molto importante. Se dovessi dare un consiglio, non avrei dubbi: Cuadrado, resta un altro anno a Firenze e poi va ad affrontare nuove sfide professionali”.
Ha parlato con Pradè?
“Sì, so bene quali sono i loro obiettivi”.
Ha proposto qualcuno?
“(Ride ndr) Massimo silenzio su questo. Chiaramente è il mio lavoro, dunque ci sono giocatori che possono interessare alla Fiorentina. E poi Montella è un tecnico sveglio, i talenti li riconosce subito così come gli uomini mercato viola: qualche talento c'è...”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA