Sfoltire e abbassare il monte ingaggi. Dopo le partenze di Cassani (Parma) e Romulo (Verona), la Fiorentina cerca di piazzare altri esuberi, anche se si tratta di un'operazione tutt'altro che semplice. I dirigenti sono al lavoro da tempo, ma offerte concrete non se ne contano. Vargas, El Hamdaoui e Olivera restano sul piede di partenza e una sistemazione potrebbe essere trovata anche al giovane polacco Rafal Wolski. Arrivato a gennaio, non ha mai avuto spazio e adesso per farlo crescere e maturare potrebbe essere girato in prestito a qualche club, magari di serie B: verrebbe così valutato in vista del futuro, per capire se poter puntare su di lui. Lo stesso Wolski ha fatto capire che la soluzione migliore sarebbe quella di andare a giocare, considerato che adesso è chiuso da calciatori più esperti e affidabili di lui. (...)
calciomercato
Attenti a quei tre, di troppo
Vargas, El Hamdaoui e Olivera: pochi estimatori, nessuna offerta
Per Juan Manuel Vargas non si registrano grandi novità: finora sono arrivati solo piccoli segnali da parte di alcuni club sudamericani che però sono rimasti al livello superficiale. E l'esterno viola non è sembrato prenderli troppo in considerazione forse perché ancora spera di poter ritagliarsi uno spazio nel calcio europeo. Nell'ultima amichevole, quella contro lo Sporting Lisbona in Portogallo, è stato anche inserito in campo a gara in corso, in modo da regalargli un po' di visibilità. Ma evidentemente Vargas — che ha svolto il ritiro da solo a Firenze — non è riuscito a riscuotere un concreto interesse.
Tutto fermo anche per El Hamdaoui, l'attaccante che appena approdato a Firenze aveva incuriosito per il suo estro e la sua tecnica, salvo poi spegnersi progressivamente: nei giorni scorsi era emersa l'ipotesi di un suo possibile ritorno in Olanda, al Feyenoord ma in realtà l'idea non è mai stata approfondita. Così rimangono in piedi altre possibilità, come quella del Twente, mentre un'altra strada potrebbe portare il marocchino in Inghilterra, al Norwich City.
Su Ruben Olivera invece la Fiorentina potrebbe prendere qualche giorno di tempo in attesa di verificare ancor meglio la situazione di David Pizarro: l'uruguaiano — reduce da un'annata al Genoa, dove era approdato a gennaio — non è un regista, ma potrebbe comunque essere un rincalzo in più per le primissime gare della stagione, in attesa del rientro del cileno. La sua cessione potrebbe quindi essere solo rimandata. Del resto, già a Moena, pur infortunato e quindi costretto ad allenarsi a parte, sembrava essere stata definitivamente presa la decisione di cederlo. Il Verona da tempo ha manifestato il proprio interesse anche se non ha mai preso contatti con il club viola. In alternativa c'è invece l'Atalanta, che potrebbe prenderlo in prestito gratuito. La Fiorentina risparmierebbe così un ingaggio pesante e Olivera potrebbe trovarsi perfettamente a suo agio nella mediana a tre di Colantuono.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA