calciomercato

Ancora Amoruso: “Intrigante Inler viola e Borja azzurro”

La redazione di CalcioNapoli24.it ha intervistato in esclusiva Lorenzo Amoruso, ex difensore della Fiorentina dal 1995 al 1997 e capo degli osservatori del club gigliato dal 2010 fino al 2012. …

Redazione VN

La redazione di CalcioNapoli24.it ha intervistato in esclusiva Lorenzo Amoruso, ex difensore della Fiorentina dal 1995 al 1997 e capo degli osservatori del club gigliato dal 2010 fino al 2012.

Secondo te perché Napoli e Fiorentina pur avendo grande tecnica, fanno fatica in difesa?

“Il problema principale è che sia il Napoli che la Fiorentina hanno difensori che non sono veri difensori, nel senso che sono più bravi ad impostare che a contrastare le punte avversarie. La difesa vulnerabile è stato il punto debole di Montella e Benitez che forse non immaginavano di avere così tanti errori difensivi da parte dei propri calciatori. La partita di ieri ha dimostrato il mio concetto: se il Napoli chiudeva il primo tempo per 4-0 contro il Porto, credo nessuno avrebbe detto nulla. Poi è arrivata la disattenzione fatale. La Fiorentina invece ha pagato a caro prezzo gli infortuni di Gomez e Pepito Rossi. Nel calcio serve la fortuna anche in certi frangenti, ma questo però non deve essere un alibi quando non si passa il turno o non si vince”.

Un tuo giudizio sul buon rendimento di Federico Fernandez …

“Non è male, ma non è un giocatore che fa fare il salto di qualità al Napoli. Per me vale Savic della Fiorentina, anche lui bravo ma non ti fa fare la differenza. Gli azzurri devono pescare fra quei sei o sette club al mondo per prendere un centrale davvero forte, ma non è facile”.

Confermi che il Napoli era vicino a Gonzalo Rodriguez a gennaio? Come giudichi l’operato di Bigon e dello scouting

“Qualcosa di vero c’è stato, ma anche Gonzalo ha le sue amnesie difensive. Per quanto riguarda Bigon non mi piace esprimere giudizi, posso solo dire che è un grande professionista e sta facendo un lavoro perfetto. Ha tenuto lezione a noi giovani direttori sportivi a Coverciano. A volte bisogna fare anche i conti con De Laurentiis che vuole tutto sotto controllo, ed anche di certi parametri”.

Un giocatore viola che vedresti bene nel Napoli e viceversa

“Nella Fiorentina vedrei bene Gokhan Inler che in azzurro non ha dimostrato tutto il suo valore, forse gli pesa indossare la maglia di un grande club come il Napoli. Invece nel Napoli vedrei benissimo uno alla Borja Valero, Benitez non ha un calciatore di quelle caratteristiche in mezzo al campo”.

Essendo stato nella dirigenza viola, De Laurentiis ha mai chiesto Jovetic a Della Valle?

“De Laurentiis fece un sondaggio con i Della Valle, il Napoli però non accettò la condizione imposta dalla dirigenza viola: 30mln cash. La possibile trattativa credo sia tramontata per questo motivo oltre che per la tempistica”.

Insieme a Corvino portasti Behrami a Firenze, come vedi la stagione di Valon a Napoli?

“Si, fummo io e Corvino a portarlo in Viola. Valon è un ottimo calciatore, non si ferma mai ed esce sempre dal campo con la maglia sudata. E’ uno dei miei preferiti, sta sempre sul pezzo”.

Che gara ti aspetti domenica?

“Sarà una bella gara perché Napoli e Fiorentina vorranno riscattarsi dopo la delusione europea. La Fiorentina si giocherà tutto per le residue speranze di terzo posto mentre il Napoli vorrà blindarlo. Vincerà chi sbaglierà meno sul piano difensivo”