La Fiorentina è vicinissima a Josè Maria Basanta, difensore argentino che ha appena terminato i Mondiali. Per un commento su questo giocatore, Violanews.com ha contattato l'esperto di calcio argentino, Josè Alberti.
calciomercato
Alberti a VN: “Basanta? Ha l’autorità di Passarella”
“Operazione già chiusa, da tempo. Ecco perché può fare la differenza a Firenze”
Basanta alla Fiorentina, è davvero tutto fatto?
“E' fatta da un mese, la Fiorentina aveva già concluso questo affare prima del Mondiale, poi si è dovuto aspettare ma adesso dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale. Sapevo di una trattativa molto intensa negli ultimi mesi, che poi si è concretizzata”.
Che giocatore è Basanta?
“Un buon giocatore, ha disputato un ottimo Mondiale con una Nazionale che è arrivata seconda e si distinta per avere un'ottima difesa”.
Ci descriva Basanta.
“Non ha una qualità in particolare, ma nel complesso credo che sia un calciatore da Fiorentina. Sia nel club che con la maglia dell'Argentina si è contraddistinto con il tempo, ciò significa che ha carattere”.
Chi è Basanta dal punto di vista caratteriale?
“Ecco, a livello caratteriale può essere il valore aggiunto della Fiorentina. Ha l'autorità di Passarella, se qualcosa non va la dice e tutti lo rispettano nello spogliatoio. Ai viola serve un giocatore così”.
Intende che nello spogliatoio ci sono elementi di non forte personalità?
“Esatto, serve Basanta perché è un duro e – anche in campo – si fa sentire. Quest'anno la Fiorentina è stata sfortunata dal punto di vista degli infortuni, ma anche fortemente penalizzata dalle scelte arbitrali: mi ha stupito che nessuno si è lamentato, a partire dallo stesso Montella che avrebbe dovuto parlare in modo deciso. Con Basanta tutto ciò non succederà”.
Perplessità?
“Forse l'unica è legata all'età, a 30 anni non è giovani e dunque può essere non facile ambientarsi nel campionato italiano. Però la Fiorentina ha fatto bene a scommettere su di lui, un po' di rischio c'è ma ho fiducia”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA