E' stata una stagione dai due volti per Nikola Kalinic. Fantastica fino all'ultima gara del 2015. Deludente nel 2016. Violanews.com ha intervistato Tomislav Erceg, agente dell'attaccante croato.
gazzanet
Ag. Kalinic a VN: “Nessun contatto col Napoli, ma nel calcio non si sa mai”
"Nikola e la Fiorentina meritano più della sufficienza. So quale talento del calcio croato potrebbe fare al caso dei viola, ma non lo dico"
Come giudica l’annata del suo assistito?
“Molto bene nella prima parte. Poi è calato, ma si è messa di mezzo anche la sfortuna con i pali colpiti. Il calo? Non penso ci sia un motivo particolare. Probabilmente perché ha iniziato molto presto la stagione. Quando è arrivato a Firenze, aveva già giocato cinque partite di campionato. Ha iniziato ad allenarsi ai primi di giugno. Come lui, anche il resto della squadra purtroppo è calata”.
Come ti spieghi il netto calo della Fiorentina nella seconda parte di stagione?
“Difficile spiegarlo. Nella prima parte andava tutto bene, nella seconda tutto male. Come ho detto prima, anche la sfortuna ha fatto la sua parte visto che Nikola ha colpito sei pali. Nella prima parte di stagione, invece, quasi tutti i suoi tiri andavano dentro”.
Che voto daresti alla stagione di Kalinic e a quella della Fiorentina?
“6,5”.
Il futuro di Nikola sarà ancora alla Fiorentina?
“E’ ancora presto per parlare del suo futuro. Ora lui è concentrato sulla nazionale e gli Europei. Non c’è niente da dire, noi siamo tranquilli”.
Possono esserlo anche i tifosi della Fiorentina?
“Lui ha un contratto fino al 2019, è contento a Firenze, ma nel calcio non si sa mai. Lui è felice di vivere a Firenze che è una bella città e la Fiorentina è un grande club. Gli piace il campionato italiano che è molto diverso da quello ucraino. Lui ora si sta godendo tutto questo”.
Tra le squadra accostate a Kalinic c’è il Napoli che starebbe pensando a lui nel caso Higuain dovesse andar via. Avete sentito qualcuno del Napoli o di qualche altra squadra?
“No. Ho letto La Gazzetta, ma non so niente del Napoli. E’ normale che la squadra azzurra cerchi un altro attaccante. Per ora non ci sono stati contatti, né da parte del Napoli né di altre squadre. Il Napoli è una grande club, ma lo è anche la Fiorentina”.
Kalinic ti ha detto qualcosa su Paulo Sousa?
“Nikola ringrazia Sousa perché lo ha voluto fortemente alla Fiorentina. Se non fosse stato per il tecnico, non sarebbe mai venuto a Firenze”.
A suo avviso ci sono nuovi talenti del calcio croato che potrebbero fare al caso della Fiorentina?
“Noi abbiamo sempre grandi talenti. Quelli che sono già in Italia, stanno giocando bene. Ci sono grandi talenti, ma la Fiorentina li deve scoprire da soli. Ancora, però, è troppo presto per parlare di loro. Tanti club italiani vengono a vedere le partite del calcio croato. Un nome? Lo so, ma non lo voglio dire, non voglio fare pubblicità, ci deve pensare la Fiorentina da sola”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA