L'ultimo colpo della Fiorentina si chiama Josip Ilicic, che ieri è stato accolto alla grande dai tifosi della Fiorentina. Violanews.com ha contattato l'ex tecnico del Palermo Serse Cosmi che ha parlato in questi termini dello sloveno.
calciomercato
Cosmi a VN: “Come far rendere al massimo Ilicic”
Insieme a Palermo: “Josip deve sentire la fiducia dell’ambiente”
Ilicic a Firenze, l'ennesimo colpo di una campagna acquisti eccezionale.
“Ilicic è un giocatore veramente utile per Montella, lo dico perché l'ho avuto a disposizione ed è uno che fa sempre comodo. Oltretutto la Fiorentina dovrà affrontare tanti impegni, Ilicic è un jolly offensivo, dove lo metti e dove lui gioca con ottimi risultati”.
Qual è il ruolo migliore?
“Al Maribor faceva il quarto di sinistra in un centrocampo a quattro, ma secondo me riesce a dare il meglio qualche metro più avanti. Ricordo i due trequartisti a Palermo, lui e Pastore mettevano in crisi gli avversari. Altrimenti lo vedo bene anche come interno di centrocampo, ha corsa e riesce a fare bene sia la fase di possesso che quella di non possesso”.
Caratterialmente che tipo è Ilicic?
“Per rendere al massimo deve sentire la fiducia dell'ambiente, questo vale per molti calciatori. Se non si sente apprezzato, si intristisce e allora rende al 10% rispetto al suo standard. Io lo stimolavo sempre...”.
La Fiorentina è l'anti-Juve?
“Non me la sento di dirlo, ma non perché non ho fiducia nei viola. Il calcio non è una scienza esatta, sulla carta tanti fanno pronostici che poi non vengono rispettati. Dopo un mese di campionato potrò rispondere a questa domanda. Sulla carta dico che la Fiorentina ha un organico fortissimo: Marcos Alonso mi piace tanto, poi c'è Giuseppe Rossi, un fenomeno insieme a Mario Gomez. I due attaccanti sono tatticamente intelligenti, credo che Montella non avrà problemi a farsi capire”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA