Firenze è avvolta da un gelo penetrante, ma i viali nei dintorni dello stadio sono comunque intasati: mercoledì sera ed è tempo di Fiorentina-Udinese, crocevia per l'Europa. Il freddo diventa insopportabile quando ci sistemiamo sulle gradinate: ad un'ora abbondante dall'inizio della partita la curva è semivuota; “Speriamo ci sia comunque un bell'ambiente, questa partita non si può sbagliare!” - “A me Di Natale mi fa sempre una paura...”. La Fiesole va riempiendosi e, dopo una interminabile fase di riscaldamento, si comincia finalmente a cantare con sciarpe e fumogeni tra le mani: “Dai forza eh!” - “Bisogna vincere gnamo!”.
altre news
Vista dalla Fiesole: “Finalmente una partita a garbo!”
Babacar e Borja mandano in delirio il tifo viola: 3-0 all’Udinese
Partiti: i nostri mostrano subito l'intenzione di imporre il gioco, producendo come al solito una fitta trama di passaggi; “Vai eccoci, s'è belle ricominciato a fare e passaggini”. Dopo poco ci appare l'immagine di Ilicic solo davanti alla porta (“Lo farò?”), ma lo sloveno spara incredibilmente addosso a Karnezis: “Ma io vorrei sapere come cavolo si fa!” - “Ma che è successo?”. Nemmeno il tempo di capire come mai Ilicic si sia ritrovato solo davanti al portiere e Di Natale mette alla prova Neto con un tiro piazzato all'angolino: “Bravo Norberto!!”. “Oh ma questa è mano!!”: Heurtaux gioca a pallavolo in area ma Massa non fischia niente; “S'è visto anche da qui!”. Poi il palo sinistro della porta difesa da Neto ci salva da un colpo di testa di Di Natale: “Il palo gioca con noi!” - “Ma sta' zitto che se si piglia si sta più calmi...” - “Se faceva gol Di Natale di testa c'era il suicidio collettivo della difesa...”. Adesso rischiamo un po' troppo sulle incursioni avversarie, ma riusciamo a rispondere con un colpo di testa di Babacar (“Come fa a esse' fuorigioco?”) e un tiro alto di Ilicic (“Vaiavaia”). “Madonna che s***o!”: tiro di Borja deviato in angolo. Dopodiché avviene l'incredibile: Cuadrado va via al proprio marcatore e da dietro viene steso proprio da quest'ultimo, ma Massa ancora non fischia; “Oohh ma che siamo pazzi??” - “Come fa a non esser nulla??” - “Lega Italiana ***** ** *******!”.
“Babacar!!”, fortunatamente ci pensa lui a fare giustizia insaccando a pochi passi dalla porta l'1-0: “Ovvia!! Bene così! Vai Baba!”. All'intervallo siamo in vantaggio con un gol allo scadere: “Perfetto”. Dopo un freddissimo quarto d'ora di attesa siamo pronti a concentrarci nuovamente sul match: pochi giri d'orologio e ancora Babacar sembra riuscire a segnare il 2-0 con un grande pallonetto, ma Karnezis devia. Reggiamo sull'1-0, anche se Muriel e compagni si rendono pericolosi con alcune incursioni: “Stai a vedere come ce lo fanno alla fine eh...”. “Bada Basanta!”: pallone di poco a lato di testa, ma è solo il preambolo per l'effettivo 2-0; Babacar insacca su un fantastico assist di Cuadrado e siamo tutti a braccia alzate. “Alè! Ovvia!!” - “Babagool / Babagoool”: adesso l'entusiasmo è dilagante e la vittoria sembra veramente ad un passo, anche se Badu per un attimo ci fa rabbrividire con una conclusione a lato di poco (“Via, non lo pigliamo ora eh!”). Babacar sfiora la tripletta, ma poco più tardi ci pensa Borja Valero a mettere a segno il 3-0: lo spagnolo esulta di rabbia sotto la Fiesole e i cori sono tutti per lui; “C'è solo Borja Valero!” - “Sono proprio contento, se lo meritava!”. Ora c'è solo da aspettare il fischio finale che, naturalmente, arriva puntuale a sancire la vittoria finale per i viola.
“Finalmente una partita a garbo!”: il pubblico viola è felice per i tre punti acquisiti, punti che permettono alla Fiorentina di rimanere attaccata al treno per l'Europa; “Guarda che adesso siamo solo a tre punti dal terzo posto eh” - “Sì ma siamo decimi! E ci se n'ha vai di gente davanti..!”. I viali si ricolorano di sciarpe viola e caroselli con ancora in testa la doppietta di Babacar e il gol al bacio di Borja Valero, ma soprattutto un sogno: il terzo posto e quella coppa dalle grandi orecchie...
ARTURO LEONCINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA