Violanews vi presenta e consiglia un libro intitolato L'EROE DI SANTA TRINITA - STORIA DI ETTORE, L'ULTIMO SCALPELLINO scritto dall'amica e collega Michela Lanza. Costa 12,00 euro e si trova in libreria e in edicola
altre news
Violanews consiglia “L’eroe di Santa Trinita”
Violanews vi presenta e consiglia un libro intitolato L’EROE DI SANTA TRINITA – STORIA DI ETTORE, L’ULTIMO SCALPELLINO scritto dall’amica e collega Michela Lanza. Costa 12,00 euro e si trova …
Ecco la prefazione del libro scritta da Eugenio Giani
Questo libro è la storia di uno scalpellino. Già di per sé, dunque, racchiude tutta la magia di un mestiere che, ormai, non esiste quasi più. Ma non è solo questo. Infatti, è la storia di Ettore Vangelisti, l’ultimo scalpellino che se n’è andato, tra quelli che hanno lavorato alla ricostruzione del Ponte Santa Trinita, dopo la distruzione avvenuta la notte tra il 3 e il 4 agosto del 1944.
È la storia di un uomo che ha vissuto la miseria, che è nato a ridosso della Prima Guerra Mondiale e che ha vissuto e toccato con mano la Seconda Guerra Mondiale, soffrendo lontano da casa, in Albania. Un uomo che poi è tornato a casa nascondendosi dai tedeschi, che si è sposato festeggiato dagli americani, ma soprattutto che ha imparato un mestiere da bambino per poi metterlo in pratica per Firenze e per il Ponte Santa Trinita.
Ettore era del Casentino e non poteva fare tutti i giorni la spola da casa a Firenze per lavorare al Ponte. Così, si coricava in una baracca nel cantiere di Porta Romana. D’estate e d’inverno, senza bagno, con una lampada e una brandina. Nonostante le difficoltà, non ha mai sofferto, perché amava il suo mestiere e, soprattutto, amava quello che stava facendo per Firenze, e che lo ha portato ad essere nominato Cavaliere della Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA