altre news

Viola in prestito: il bilancio parziale per i “cadetti”

Bene Piccini, Acosty e Romizi. Carraro e Babacar, stelline inespresse

Redazione VN

Con la sosta del campionato di Serie B (che riprenderà a giocare il 26 gennaio), ne approfittiamo per tracciare un bilancio di metà stagione sull'andamento dei "viola in prestito" impegnati nel campionato cadetto. Nessuno eccelle, anche se arrivano indicazioni positive da Piccini, Acosty e Romizi. Sfortunato Babacar, quasi preoccupante Carraro che da 'stellina' del vivaio sta facendo una fatica enorme ad affermarsi tra i grandi.

CRISTIANO PICCINI (difensore '92) prestito allo SPEZIA:

Uno dei giovani su cui la Fiorentina punta di più per il futuro, dopo l'esperienza dell'anno scorso alla Carrarese ha scelto l'ambizioso Spezia, neopromosso ma protagonista di un mercato di alto livello in estate. Anche per questo non è stato facile ritagliarsi spazio per Piccini nei primi mesi, complice un problema al piede (un'infezione) che ne aveva condizionato la preparazione. Piano piano ha conquistato la fiducia di mister Serena (recentemente esonerato) collezionando 14 presenze, quasi tutte da titolare, con performance positive. Non altrettanto la squadra, solo 11esimo con 28 punti.

ANDREA SECULIN (portiere '90), ACOSTY MAXWELL (attaccante '91) e DANIEL AGYEI (centrocampista '92), prestito alla JUVE STABIA:

In una Juve Stabia settima con 30 punti, il contributo maggiore è stato quello di Acosty: per lui 18 presenze di cui 15 da titolare e 1 gol all'attivo. E' su questo aspetto che deve migliorare, anche se il suo rendimento è stato spesso sopra la sufficienza (eccezion fatta per un calo in un periodo centrale) e il ghanese si è saputo adattare a più ruoli: attaccante esterno sia a destra che a sinistra, ala, laterale a tutta fascia 'alla Cuadrado' e in un'occasione anche centravanti. Alle prese da qualche settimana con un problema all'ernia, è stato recentemente operato.

Stagione di alti e bassi per Seculin, partito come titolarissimo e poi finito in panchina tra qualche problema fisico e anche prestazioni insufficienti. Mister Braglia lo ha poi recentemente rilanciato, ma il portiere ha alternato ancora buone prestazioni e incertezze. Finora 10 presenze.

Bilancio positivo, per quanto espresso sul campo, per Agyei che dopo qualche settimana di ambientamento si è guadagnato quasi stabilmente una maglia da titolare. Nel momento migliore è però arrivato un infortunio che l'ha tenuto quasi 2 mesi lontano dai campi prima di tornare a giocare: in tutto 9 presenze.

PIETRO IEMMELLO (attaccante '92), FEDERICO CARRARO (centrocampista '92), SANTOS MIRANDA (portiere '92): prestito alla PRO VERCELLI:

Dopo i 9 gol del campionato scorso in Prima Divisione, il salto di categoria si è fatto un po' sentire per Iemmello, poco aiutato da una squadra in difficoltà (penultima con 15 punti) e una fiducia centellinata da parte degli allenatori che si sono alternati in panchina. In totale per l'attaccante calabrese 16 presenze (ma solo 7 da titolare), con alcune buone prestazioni e 2 reti, purtroppo entrambe inutili ai fini del risultato.

Stagione da incubo e praticamente di inattività, finora, quella di Carraro. Il trequartista ha collezionato 1 sola presenza (20') il 26 dicembre scorso. Poi tanta tribuna, poche panchine ed un paio di mesi in infermeria per la frattura del setto nasale. Quasi scontato un cambio di maglia a gennaio, così come lo scorso anno, sperando in una scelta più felice...

In linea con il ruolo di secondo portiere, per Miranda solo una chance in campionato.

MARCO ROMIZI (centrocampista '90) comproprietà al BARI:

E' un punto fermo del Bari che veleggia nelle zone centro-basse della classifica con 26 punti ottenuti (e 24 in classifica causa penalizzazione). Classico metronomo di centrocampo, è uno di quei giocatori che si notano poco ma sono fondamentali nel cucire il gioco. Intoccabile di Torrente, ha saltato solo 4 partite e tutte per motivi fisici o squalifiche. Elemento di ottimo livello, almeno per la serie B.

KHOUMA EL BABACAR (attaccante '93) prestito al PADOVA:

E' stato un 2012 da dimenticare per lui, alle prime due esperienze lontano da Firenze. Prima la parentesi allo Sporting Gijon da gennaio a maggio, quest'anno il passaggio al Padova e la sfortuna che ci si mette di mezzo. Dopo aver segnato - su rigore in Coppa Italia - Baba inizia a guadagnare la fiducia di Pea e nelle prime 5 giornate colleziona 4 presenze di cui le ultime 2 da titolare. Poi però arriva la lesione all'adduttore che lo mette ko per 3 mesi frenando ancora una volta la sua crescita. Nel frattempo il Padova non brillava, è arrivato Colomba in panchina e Bonazzoli dal mercato, e così potrebbe essere già ora di rifare le valigie.

NICCOLO' MANFREDINI (portiere '88) comproprietà al MODENA:

E' il secondo portiere ma è stato chiamato in causa in 5 partite e si è dimostrato all'altezza della categoria. Il Modena è quinto in classifica.

SIMONE BARGELLINI