Il primo a scendere in campo in ordine temporale nella giornata di ieri è Nenad Tomovic. La Serbia guidata da Sinisa Mihajlovic batte 2-0 il Giappone in amichevole nell'ultima in nazionale di Dejan Stankovic. Tomovic gioca 90' da terzino destro e non demerita, i serbi però sono fuori dal Mondiale dopo aver disputato un disastroso girone eliminatorio. Dopo Tomovic è stata la volta di Marko Bakic, che con il suo Montenegro Under 21 era di fronte ad una sfida proibitiva contro i pari età tedeschi. Bakic ha giocato tutti i 90 minuti agendo da trequartista nel 4-2-3-1, ma i tedeschi hanno liquidato la pratica con i gol di Hofmann (Borussia D.) e Volland (Hoffenheim) portandosi in testa al girone con 9 punti e lasciando il Montenegro a 6 in seconda posizione. L'altro Montenegro, ossia la nazionale maggiore, ha invece riposto ogni sogno di approdare al Mondiale brasiliano dopo la pesante sconfitta per 4-1 a Wembley contro l'Inghilterra di Roy Hodgson. Stefan Savic, dopo un buon inizio, si è reso sfortunato protagonista in occasione dei primi due gol inglesi, prima allonando sui piedi di Welbeck il cross di Townsend dalla destra (l'azione prosegue e Rooney segna in ribattuta), poi in occasione del 2-0 inglese copre la visuale al portiere Poleksic e la deviazione di Boskovic si trasforma in autogol. Da segnalare tra i montenegrini la prova opaca di Jovetic, sostituito a dieci minuti dal termine.
altre news
Viola in nazionale: Cuadrado va al Mondiale
Aquilani unico gol, per Savic k.o pesante. Rossi e Pasqual a riposo (COMM.)
Passando ai "violazzurri", Giuseppe Rossi e Manuel Pasqual hanno assistito dalla panchina al pareggio per 2-2 in Danimarca, dove Alberto Aquilani, subentrato al 68' a Marchisio, ha segnato in modo fortunoso il gol del pari italiano (VIDEO) in pieno recupero. Il rischio ora è quello di vedere titolari nell'ultima partita contro l'Armenia i due viola ieri a riposo, soprattutto in ottica Juve.
Nel girone sudamericano erano invece 4 i giocatori della Fiorentina impegnati nelle gare di qualificazione a Brasile 2014. Pirotecnico 3-3 tra Colombia e Cile, dove i cafeteros hanno ribaltato lo 0-3 assicurandosi il pass mondiale grazie a Gutierrez e ai due rigori di Falcao. Juan Cuadrado ha giocato tutta la gara, beccandosi anche un giallo nel primo tempo, mentre nella Roja è solo panchina per il David Pizarro e Mati Fernandez. Nell'ultima gara della notte invece sconfitta al Monumental di Buenos Aires per il Perù di Juan Manuel Vargas. Il redivivo esterno viola come sempre è protagonista con la sua nazionale, ma non è riuscito ad evitare la sconfitta contro i più quotati argentini. 3-1 che non cambia nulla in ottica mondiale, il Perù era ormai fuori dalla contesa da tempo.
Domani invece toccherà a Rafal Wolski con la sua Polonia Under 21 affrontare i pari età della Svezia, per le qualifazioni a Euro 2015.
PIER FRANCESCO MONTALBANO
© RIPRODUZIONE RISERVATA