Tottenham-Fiorentina per la prima volta in versione gara ufficiale, ma non per tutti. Tra i viola c'è chi può catalogare gli Spurs con l'etichetta di 'vecchia conoscenza' nonostante la giovane età. Ci saranno anche Stevan Savic, David Pizarro, Micah Richards, Marcos Alonso e Mohamed Salah - forti della loro esperienza europea ed in Premier – tra i punti saldi che guideranno la spedizione viola a Londra in vista dell'epilogo che andrà in scena giovedì sera a White Hart Lane. E se l'importanza di conoscere il proprio avversario conta ancora qualcosa nel calcio, i loro trascorsi saranno preziosi come non mai alla causa gigliata.
altre news
VIDEO – Richards, Salah, Savic & co. : ti conosco, Tottenham!
L’esterno ex City è quasi di casa a White Hart Lane, mentre sono dolci i ricordi degli altri due. E quel gol…
L'egiziano incontrerà i Lilywhites per la quinta volta da antagonista. Escludendo le panchine delle ultime due stagioni per mancanza di prove (e di minuti in campo) ed il magro quarto d'ora disputato un mese e mezzo fa, il precedente dell'11 aprile 2013 lascia ben sperare. Si disputava la gara di ritorno tra Basilea – squadra in cui militava il numero 74 viola all'epoca – e Tottenham, valevole per i quarti di finale di Europa League. Salah contribuì con una rete (determinante) al 2-2 finale che permise agli svizzeri di vincere poi ai calci di rigore dopo non essere riuscito ad incidere nella gara di andata. Semifinale e festa grande, salvo poi doversi arrendere al penultimo step della competizione contro quel Chelsea che lo acquistò pochi mesi dopo.
E che dire della pluriennale esperienza in Premier di Richards? Uno che probabilmente chiama per nome ogni singolo filo d'erba del terreno di gioco di White Hart Lane. Buona anche la tradizione di Savic con la maglia del City (indossata anche da Pizarro per metà stagione). Contro il Tottenham ha giocato la sua seconda gara in Premier League, 16 minuti, nella stagione 2011/12, un giallo e pure una vittoria più che rotonda: 1-5. Al ritorno, titolare e in campo per tutta la gara, ha contribuito al 3-2 finale. Due gare e due vittorie, non male. Giovedì arriverà la terza? Infine c'è anche Alonso, fresco dell'esperienza in Premier con il Sunderland durante la quale ha avuto modo di confrontarsi con gli avversari viola di giovedì prossimo.
Di seguito la rete che Salah mise a segno contro il Tottenham nel 2013:
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA