gazzanet

VIDEO – Quando l’Aeroplanino Montella planava sul Franchi

In quel gelido 4 gennaio del 1998 l'Aeroplanino vestiva ancora i panni del bomber, panni blucerchiati per la precisione

Redazione VN

Accadeva 16 stagioni fa. Chi poteva immaginarsi che quel furetto terribile dell'area di rigore sarebbe diventato L'allenatore di oggi? Di quei tempi, probabilmente, Vincenzo Montella neanche ci pensava alla sua futura carriera da allenatore.

In quel gelido 4 gennaio del 1998 l'Aeroplanino vestiva ancora i panni del bomber, panni blucerchiati per la precisione. Al Franchi, una Fiorentina bella e votata all'attacco, quella di Malesani, era chiamata a dare continuità alle ultime due roboanti vittorie contro il Doria, il cui destino era sempre più legato al 23enne Montella. Attaccante di razza vero, il buon Vincenzo, è stato capace di confermarsi ad altissimi livelli nella massima serie dopo le 22 reti in 28 partite della stagione precedente, ultima delle quali proprio contro la Fiorentina nel 1-1 di Marassi all'ultima giornata.

La sfida a distanza tra lui e l'altro goleador in campo, un certo Gabriel Omar Batistuta, terminerà in pareggio, con una rete a testa (centesima rete con la maglia viola per l'argentino), lo stesso risultato della partita al triplice fischio finale. Montella prima fallisce un rigore facendosi ipnotizzare da Toldo, poi nella ripresa reagisce da campione e gela il Franchi con una zuccata vincente al minuto 82. La Fiorentina si rivelerà una delle sue vittime preferite negli anni alla Samp, soprattutto a Genova, dove mise a segno due doppiette decisive, una nella partita di ritorno della stessa stagione, l'altra in quella successiva.

tutte le notizie di