Sconfitto in casa nel sentitissimo derby bretone contro il Rennes. Penultimo in classifica, in piena zona retrocessione, con la miseria di 12 punti raccolti in 14 gare frutto di 4 vittorie e ben dieci sconfitte. Tanto per rendere l'idea: nessuno nella massima divisione francese ha perso quanto il Guingamp in questa stagione, così come nessuno ne ha subite così tante e solamente il Lille ne ha realizzate meno. Se non è un disastro poco ci manca per gli ultimi vincitori della Coppa di Francia che giovedì ospiteranno la Fiorentina.
altre news
VIDEO: Guingamp in crisi nera e le magie di Nappi contro l’Auxerre
Caccia al primo posto nel girone di Europa League. L’ultima vittoria viola in Francia la firmò l’attaccante romano
Già quella partita scomoda in un momento così delicato. Come la prenderanno? Da una parte l'opportunità di portare a casa una storica qualificazione ai sedicesimi di Europa League, dall'altra la necessità di preservare forze fisiche e mentali per concentrarsi al massimo sull'obiettivo primario: la permanenza nella massima divisione francese. Un bel dilemma per una squadra che a fine novembre si trova già con il morale sotto ai tacchi.
Dettagli o poco più, a dir la verità, per una Fiorentina che sarà chiamata ad un risultato quantomeno positivo alla luce dello strapotere tecnico che può vantare nei confronti del Guingamp. La partita di andata, in questo senso, parla da sola. Resta il fatto che sarà necessario portare via dalla Francia almeno un punto per garantirsi il primo posto in classifica. Per la Fiorentina sarà l'undicesima missione della sua storia in terra d'Oltralpe (CLICCA QUI per il dettaglio). Freschi i ricordi delle tre trasferte Champions a Bordeaux e Lione (due volte), un po' meno quelli dell'ultima vittoria firmata Nappi. Era il 21 marzo 1990, Coppa Uefa: i viola superano per la seconda volta l'Auxerre e proseguono la marcia in Europa che li porterà fino a quella maledetta finale contro la Juventus...
Di seguito vi proponiamo un video con le migliori giocate (rete compresa) di Marco Nappi tra la partita di andata e quella di ritorno contro l'Auxerre. Fu lui il vero mattatore del doppio confronto. Nella speranza che sia di buon auspicio:
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA