Più invecchia e più migliora, come un pregiato vino d’annata. Oggi Giampiero Ventura, l’allenatore più maturo della categoria (classe 1948), festeggerà le 100 panchine in serie A con il Torino: un’impresa, per chi non è mai stato più di due anni nello stesso posto. Con la società granata, portata dalla serie B all’Europa con un rendimento super - vittorie raddoppiate, pareggi dimezzati, sconfitte contenute - è invece già arrivato alla quarta stagione.
altre news
Ventura, contro la Fiorentina fa cento volte in A sulla panchina del Torino
Più invecchia e più migliora, come un pregiato vino d’annata. Oggi Giampiero Ventura, l’allenatore più maturo della categoria (classe 1948), festeggerà le 100 panchine in serie A con il Torino: …
In pochi l’avrebbero creduto: «Mister Libidine» è diventato uno dei cinque tecnici più longevi della storia del Toro, in una classifica che vede primissimo Gigi Radice, l’artefice dell’ultimo scudetto datato 1976. Probabilmente Ventura non riuscirà a insidiare il condottiero della squadra di Pulici, Graziani e Claudio Sala (10 anni in granata), però è destinato ad aggiornare il curriculum, visto che a meno di scenari clamorosi resterà (almeno) fino a giugno 2016, la scadenza naturale del contratto. In palio ci sono altri 53 gettoni di presenza che lo collocherebbero sul podio con Emiliano Mondonico, l’allenatore dell’ultimo successo in Coppa Italia.
La Stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA