altre news

Vedi Firenze e poi… Fortune alterne per Neto, Salah & Co

Non tutti i giocatori partiti da Firenze la scorsa estate hanno trovato lo spazio che desideravano

Redazione VN

C'è chi è partito da Firenze perché voleva una piazza più vincente. C'è chi voleva tornare nella sua squadra del cuore. Chi voleva fare il salto di qualità definitivo e chi semplicemente desiderava cercare più spazio. Chi infine non è stato confermato dalla società. Scopriamo insieme chi ha tratto vantaggio dalla sua partenza e chi, invece, ha deluso le aspettative

ALBERTO AQUILANI: il centrocampista romano si è accasato ai portoghesi dello Sporting Lisbona dopo essersi svincolato dai viola per cercare lo spazio che aveva perso nell'ultimo periodo a Firenze. Finora per lui 16 presenze, di cui solo una per intero, con 3 reti e un assist, con i biancoverdi al secondo posto in Super Liga, dietro al Porto.

ALESSANDRO DIAMANTI: dopo i 6 mesi viola in prestito dai cinesi del Guangzhou Evergrande, è stato girato in Premier League, al Watford, al momento settimo in campionato. Solo 3 presenze, per un totale di appena 65 minuti giocati, con la società inglese.

MOUNIR EL HAMDAOUI: il Mago di Rotterdam è tornato in Eredivisie, all'AZ Alkmaar, dopo la scadenza del contratto con la Fiorentina. 7 le sue presenze finora in campionato, condite da un gol e un assist (nella stessa partita contro l'Heerenven) e 12esimo posto in campionato.

ALBERTO GILARDINO: come Alino, il Gila non è stato confermato dopo il prestito di 6 mesi dal Guangzhou Evergrande ed ha firmato un contratto triennale con il Palermo. 16 presenze e 5 reti in rosanero, con la squadra al momento in crisi e al 16esimo posto.

AHMED HEGAZY: il Nesta delle Piramidi è tornato in Egitto, all'El Ahly Cairo. 6 presenze totali, 5 in campionato, e decimo posto in campionato, con quattro gare da recuperare per la sua squadra.

JOAQUIN SANCHEZ RODRIGUEZ: lo spagnolo ha forzato il suo ritorno al Real Betis, squadra con cui iniziò la sua carriera. 14 presenze per lui, 13 da titolare, con una rete e 2 assist. La seconda squadra di Siviglia è al momento all'11esimo posto della Liga.

ANDREA LAZZARI: altro giocatore svincolato lo scorso luglio, si è accasato al Carpi.8 presenze in campionato per lui, 3 da titolare, biancorossi al penultimo posto in Serie A e ai quarti di finale di Coppa Italia.

NORBERTO NETO: sicuramente il più deluso. Una sola presenza in campionato, nel pareggio interno con il Frosinone per 1-1, una in Coppa Italia nel 4-0 contro il Torino e tanta panchina alle spalle di Buffon. Si sono rincorse voci di una probabile cessione in prestito, alla Sampdoria o in Premier League, voci smentite dall'agente e dal giocatore stesso.

DAVID PIZARRO: il Pek è tornato in Cile, al Santiago Wanderers, giocando solo 4 partite tra settembre e ottobre. Si vocifera un suo ritorno in Italia, alla Sampdoria di Montella.

ANTONIO ROSATI: il 32enne portiere italiano è andato in Serie B, al Perugia. Ha mantenuto inviolata la porta nelle partite casalinghe per 994 minuti consecutivi, record stagionale europeo e assoluto per la società umbra. Nono posto in campionato per i Grifoni.

ALEANDRO ROSI: l'esterno romano, di proprietà del Genoa, è stato girato in prestito al Frosinone dopo aver concluso quello alla Fiorentina. 14 presenze in campionato e 18esimo posto per la squadra frusinate, è al momento ai box per un infortunio al ginocchio.

MOHAMED SALAH: il giocatore egiziano è andato alla Roma dopo molti contrasti e polemiche, mossi soprattutto dal suo avvocato Ramy Abbas, in cerca di una squadra che giochi la Champions League e che possa vincere il campionato. 19 presenze tra campionato e coppe per lui, con 6 reti e 2 assist, in attesa di un responso della FIFA su una sua eventuale squalifica. Giallorossi al quinto posto in campionato, dietro ai viola.

STEFAN SAVIC: il difensore montenegrino è andato all'Atletico Madrid nell'affare che ha portato Mario Suarez (più conguaglio) alla Fiorentina. Solo 8 presenze per lui, con i Colchoneros al primo posto insieme al Barcellona (che ha giocato però una partita in meno) e miglior difesa della Liga. Con lui in campo l'Atletico ha sempre vinto, subendo 3 reti (su 10 totali).

JUAN MANUEL VARGAS: il Loco ha seguito Joaquin al Betis dopo la scadenza del suo contratto. Solo 8 presenze per lui, giocando come terzino, e un infortunio al crociato che lo a tenuto fuori dai campi per 2 mesi.