altre news

Uva: “L’idea della Superlega è tramontata. Sperimenteremo la quarta sostituzione”

Il direttore generale della FIGC, questa sera a Cardiff, ha commentato la situazione del calcio italiano

Redazione VN

Michele Uva, membro dell'Esecutivo Uefa e DG della Figc, sarà presente alla finale di Champions di stasera tra Juve e Real. Su Tuttosport le sue parole a proposito del ranking: "A livello di ranking che ci consentirà di avere il quarto posto con la nuova Champions e a livello più generale di immagine, la Juventus contribuisce a migliorare l’immagine del calcio italiano fuori dai confini. Ha fatto tanti favori al calcio italiano. E anche il lavoro di Agnelli in seno all’ECA, così come quello di Gandini, altrettanto fondamentale.

Superlega? Direi che il progetto è definitivamente tramontato. E’ stato il trionfo del dialogo fra le istituzioni e i club. Alla fine abbiamo guadagnato tutti: la Champions League è più forte che mai e i club sono soddisfatti e possono continuare sotto l’egida delle federazioni. E’ un successo per tutti, a partire dal pubblico. Io credo che la Superlega c’è e si chiama Champions League. E con questa formula non toglie spazio ai campionati nazionali. Il bello e forse il nocciolo di questo meraviglioso sport è il fatto che si possa assistere nella stessa stagione a Juve-Real e a Juve-Spal.

Andremo avanti con qualche sperimentazione sul regolamenti all’Europeo Under 21 e all’Europeo femminile. Nella fattispecie la quarta sostituzione da utilizzare nei tempi supplementari e l’ordine modificato nella sequenza dei rigori, non più alternati ma con un meccanismo AB-BA".