I portoghesi dello Sporting Braga si sono imposti sull'Udinese dal dischetto per 5-4 (6-5 il risultato complessivo). Decisivo l'errore di Maicosuel.
altre news
Niente CL per l’Udinese. Calcio italiano ai minimi storici
I portoghesi dello Sporting Braga si sono imposti sull’Udinese dal dischetto per 5-4 (6-5 il risultato complessivo). Decisivo l’errore di Maicosuel. L’eliminazione dell’Udinese nel turno di play off di Champions …
L’eliminazione dell’Udinese nel turno di play off di Champions League ha consentito al Portogallo di avvicinarsi ulteriormente all’Italia nella graduatoria continentale, ma, soprattutto, rischia di dilatare ulteriormente lo svantaggio dal terzo posto, che, attualmente, sta diventando sempre più un miraggio per il prossimo quinquennio.
Il nuovo ranking UEFA per Nazioni ci consegna l’Italia sempre quarta a quota 51,73, seguita da molto vicino, come detto, dal Portogallo che, anche grazie ai punti bonus conquistati dallo Sporting Braga, adesso può contare su 50 punti, con un ritardo di solo 1,73 punti dal rank azzurro.
La Francia è sempre sesta a quota 49,08, ma con la possibilità di incrementare ulteriormente il proprio punteggio nel caso in cui il Lille, stasera, riuscisse a ribaltare la sconfitta di Copenaghen, conseguita nella gara d’andata valevole per il play off di Champions League. Inutile evidenziare come l’eventuale accesso della terza squadra francese alla fase finale della massima competzione continentale complicherebbe ulteriormente la situazione italiana, già, ampiamente, compromessa.
Per la prima volta da quando esiste l’attuale formula della Champions League, l’Italia schiererà solo due formazioni, Juventus e Milan. Da evidenziare come Spagna, Inghilterra, Germania e Portogallo schiereranno in questa edizione, più squadre dell’Italia nella fase finale di Champions League. A questo novero di nazioni potrebbe aggiungersi anche la Francia nel caso in cui il Lille, come già spiegato, centrasse la qualificazione ai danni del Copenaghen.
Nel caso, abbastanza probabile, che Spartak Mosca e Dynamo Kiev passassero il turno, l’Italia si ritroverebbe a schierare in Champions League lo stesso numero di squadre (2) di Russia ed Ucraina, che occupano, rispettivamente, il nono e l’ottavo posto dalla graduatoria continentale.
Per quello che concerne il prossimo sorteggio dei gironi eliminatori, in attesa delle ultime 5 gare, possiamo confermare la presenza del Milan tra le teste di serie. Interessante evidenziare come la squadra rossonera sia riuscita a rientrare nel novero delle 8 big stagionali grazie agli 0,16 punti di vantaggio sul Valencia nella scorsa graduatoria continentale per club.
La Juventus è già sicura di rientrare nella terza fascia. L’Italia schiererà, quindi, per la prima volta in assoluto da quando esiste l’attuale formula della Champions League, solo una squadra fra le teste di Serie. Allargando la valutazione, possiamo affermare che l’Italia schiererà per la prima volta solo una squadra nelle prime due fasce di merito.
La terza eliminazione consecutiva di una squadra italiana nel play off di Champions League coincide con il momento più basso in assoluto del calcio italiano in Europa da quando esiste la valutazione attraverso i coefficienti.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA