altre news

Tutte le news dello sport fiorentino

VOLLEY F.LE – Il sogno dello Scandicci s’infrange alla ‘bella’   Robur Scandicci 0 Lardini Filottrano 3 SCANDICCI: Bacci, Buono 7, Di Tomaso 10, Nale 3, De Fonzo 12, Conticelli 1, Falsini 9, Tofani …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Il sogno dello Scandicci s’infrange alla ‘bella’

Robur Scandicci 0

Lardini Filottrano 3

SCANDICCI: Bacci, Buono 7, Di Tomaso 10, Nale 3, De Fonzo 12, Conticelli 1, Falsini 9, Tofani 1.

FILOTTRANO: Feliziani, Basciano 9, Baroli 13, Cavestro 10, Spicocchi 13, Rita 7, Stincone 1.

Arbitri: Civran e Carcione.

Parziali: 21-25, 21-25, 22-25.

LA ROBUR Scandicci deve abbandonare i sogni di promozione, arrendendosi ad un Filottrano che ha dimostrato di avere una migliore tenuta fisica ed un fondamentale di difesa davvero eccellente. Le scandiccesi, con una Nale utilizzata solo nel primo set considerata la serata di scarsa vena, hanno tenuto il passo delle rivali per buona parte delle tre frazioni ma, nel momento decisivo dei set, non sono state capaci di contrastare efficacemente le marchigiane. Queste ultime, hanno sapientemente approfittato degli errori altrui, conquistando così meritatamente l’accesso alle semifinali dei play-off.

OVVIAMENTE, è palese la delusione fra le turrite che, probabilmente, ripenseranno all’impresa sfiorata mercoledì scorso, quando sul campo delle anconitane erano state capaci di recuperare due game di svantaggio, perdendo poi sul filo di lana il risolutivo tie-break. A parte ciò, comunque, è giusto riconoscere anche i meriti di una formazione che aveva iniziato il campionato di B1 in maniera molto titubante ed alla fine era andata vicinissima addirittura alla promozione diretta in A2. Un obiettivo che, con l’indispensabile supporto dell’appassionato sponsor Savino Del Bene, ci auguriamo possa essere, nel 2013, nuovamente alla portata del sestetto allenato da Latini. (Maurizio Filippini - La Nazione)

BASKET -  C Reg.  Olimpia Legnaia ha gioco facile con Fucecchio

Ol. Legnaia 71

P. Fucecchio 62

CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Gazzarrini 4, Fei 6, Giannetti 3, Temoka 16, Masi10, Cangioli9, Benfenati, Niccoli 11, Alpi 12, Orlandini. All. Trucioni.

PELLEGRINI GROUP FUCECCHIO: Billi, Cascavilla 7, Loni 19, Caciolli 11, Profeti 4, Aloisi 3, Moradei 8, Falco 7, Giannoni, Chiti 3. All. Neri.

Arbitri: Uldanck di Pisa e Biancalana di San Giuliano Terme (PI).

Parziali: 26-14, 42-29, 59-43.

L’OLIMPIA Legnaia accede alla finale dei play off contro la ValdiSieve battendo la Pellegrini Group Fucecchio in una partita che non ha avuto storia. Al via i locali impongono subito ritmi alti con Temoka che fa il bello e il cattivo tempo sotto le plance e gli esterni che trovano tutti la via del canestro. Già all’intervallo la Cantini Lorano prende il largo (42-29), e a nulla vale il tentativo di zone press chiamata da coach Neri nella ripresa. L’unica nota negativa è l’infortunio di Masi, che prima dell’intervallo ricade di schiena, che si aggiunge a quelli di Lombardi e Traversi, out per un lungo periodo. Da sottolineare le buone prestazioni di Alpi e Cangioli. (La Nazione)

BASKET - C Reg. ValdiSieve ci mette il cuore e approda in finale

Lorex Sport ValdiSieve 66

Grosseto 54

LOREX SPORT VALDISIEVE: Foschi ne, Misuri 4, Cangioli 4, Selvi 5, Michelacci 11, Sileci 3, Occhini 30, Giovacchini 6, Mulinacci 3, Nieddu ne. All. Serravalli.

GROSSETO: Zambianchi 4, Perin 14, Roberti 7, Furi 2, Conti 12, Matta 4, Pierozzi 9, Ricciarelli 2, Santolamazza, Romboli. All. Del Re.

Arbitri: Munda di Carrara (MS) e Fabbri di Cecina (LI).

Parziali: 15-13, 28-28, 44-42.

CON UNA partita tutto cuore, la ValdiSieve batte il Grosseto in gara tre della semifinale play off, e raggiunge il traguardo della finale, dove affronterà i cugini dell’Olimpia Legnaia: si parte mercoledì con gara uno a Pelago. Coach Serravalli recupera Misuri, seppur a mezzo servizio, ma deve rinunciare, forse definitivamente per questa stagione, a Cherici e Fabbrizzi: Grosseto vola sul 3-10, ma Occhini (30 punti alla fine per lui) prende in mano la squadra e riporta sotto i suoi (13-13). Al rientro gli ospiti provano a scappare (30-36), e al 28’ Misuri esce per falli, ma Occhini è devastante e sigla la tripla del 44-42 al 30’. Ultimo quarto tutto bianconere. (La Nazione)

ATLETICA  - Audrey Alloh trionfa e supera i mille punti

LA FINALE regionale del campionato italiano di società su pista allo stadio ‘Emil Zatopek’ di Campi Bisenzio è cominciata con uno schieramento di forze pressoché completo e all’ insegna di un equilibrio di valori tra le società che ambiscono a qualificarsi ai vertici nazionali. I risultati individuali della prima giornata di gare hanno avuto poche punte di eccellenza tecnica. In evidenza i velocisti con Audrey Alloh (Atl.Firenze Marathon-FF.AA.) vittoriosa nei 100 in 11”48, equivalente a 1042 punti, e nella 4 x 100 insieme a Gorini, Berti, Fiorindi in 47”40. Nessuno nelle altre specialità maschili e femminili è riuscito a superare il “tetto “ dei mille punti. Si è avvicinato Marcel Lamont Jacobs, keniano della Virtus Lucca,appena diciottenne ,correndo i 100 in 10”68 precedendo Filippo Bruschi ,19enne, (Atl.Firenze Marathon ) 10”97 e il coetaneo livornese Marco Landi 10”98. Di buon livello anche i 1500 col keniano Kiprotich Ezekiel Mali (Virtus Lucca) primo in 3’46”28, davanti ai gemelli livornesi,classe 1994, Lorenzo e Samuele Dini 3’50”66 e 3’51”28.Segnali di vitalità e…classe hanno dato i “senatori “ Leandro Mangani ,capitano dell’ Atl.Firenze Marathon, primo nel triplo con 15,28 e William Frullani vittorioso nei 110 ost. in 14” 90. Apprezzabili i risultati di Enrico Cioli (Tosc. A. Caripit) nei 400 in 48”97 e Tommaso Lisa (Assi G.Rosso) 49”07. Il titolo toscano nei 10 km.di marcia è stato vinto dal livornese Filippo Girardi. Sul podio i fiorentini Andrea Romanelli (Tosc.A. Caripit) e Michele Amorosu (A:Fir.Marathon ). Nelle altre gare femminili la diciannovenne Anna Bongiorni (Cus Pisa ) ha confermato le sue qualità vincendo i 400 in 56”03 così come la sua consocia Anna Salvini nel peso, Paola Pennetta (Atl.Sestese F.) nei 100 ost.e Chiara Andrei,classe 1994, figlia dei primatisti italiani Alessandro Andrei e Agnese Maffeis,prima nel martello con 46,35.Il titolo toscano nei 5 km.di marcia è stato vinto da Ilaria Mariotti (Cus Pisa). I risultati della seconda giornata indicheranno le società vincitrici della finale toscana. (Carlino Mantovani - La Nazione)

TENNIS -  Prosegue il torneo per i novanta anni degli Assi

Si sono svolte nella scorsa settimana le partite Affrico contro Assi B con vittoria della squadra del Campo di Marte guidata con abile strategia dal capitano Marcello Mammoli per 6 a 2, mentre nell’incontro Amici di Coverciano contro Anchetta vittoria del Coverciano capitanato da Borghini per 6 a 2.

A questo punto la classifica è la seguente: Affrico punti 10, Amici di Coverciano 10, Assi A punti 5, Anchetta punti 5, Assi B punti 2 (Assi A e B hanno una partita in meno rispetto alle altre). Restano ora gli incontri Assi squadra B-Anchetta, Amici di Coverciano-Assi squadra A,Affrico-Assi squadra A, Affrico-Anchetta, Amici di Coverciano-Assi B, Assi A-Assi B.

Le prime due classificate disputeranno la finalissima. (La Nazione)