altre news

Tutto lo sport di Firenze e provincia

BASKET -Ultimo impegno per la Florence contro una selezione Universitaria americana   Mercoledì prossimo, 30 maggio, alle ore 18.45 al Palazzetto di S. Marcellino è programmato l’ultimo evento agonistico della …

Redazione VN

BASKET -Ultimo impegno per la Florence contro una selezione Universitaria americana

Mercoledì prossimo, 30 maggio, alle ore 18.45 al Palazzetto di S. Marcellino è programmato l’ultimo evento agonistico della prima squadra del Fotoamatore Florence. La compagine fiorentina affronterà in amichevole una selezione di giocatrici provenienti da vari college USA. Come negli anni passati, anche quest’anno la selezione che scenderà sul parquet fiorentino potrà annoverare giocatrici di ottimo livello: 4 di loro (Anson, King, Simons, Wendt) provengono dalla Brescia (Canada) University, 2 (Anderson e Sandone) dal Caldwell College (New Jersey) e le altre da vari College (Pittsburg, Harding, Westfield State e Cabrini) del Nord America. Una bella selezione di giovani promesse americane che, sotto la guida di coach John Swickrath (anche lui della Brescia University), costituirà un ottimo test per le padrone di casa.

Il Fotoamatore si presenterà all’appuntamento a ranghi ridotti. Dopo l’addio alle gare di Francesca D’Erasmo, verranno a mancare anche Ariella Balestri (ferma per problemi di salute) e Lilyana Ilieva, rientrata in Bulgaria. Saranno del match le colonne viola Clelia Corsi, Pamela Della Valle, Francesca Fabbri, Diletta Lastrucci e Ilaria Stefanini, alle quali si unirà il gruppo delle giovani che quest’anno hanno dato un essenziale contributo durante la stagione agonistica appena conclusasi. Noemi Ciantelli, Francesca Evangelista, Mounia El Habbab, Laura Fabbri e Lucrezia Pieretti saranno ancora una volta pronte a scendere sul parquet e a dare il meglio di sé. Si prospetta quindi una bella serata di sport che farà da degna cornice all’addio alle gare di Pamela Della Valle, storica play gigliata.

Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

CALCIO F.LE - Assegnati gli Oscar. Due premi vanno a Firenze

Domenica 27 Maggio, il calcio femminile ha festeggiato le sue stelle e assegnato gli Oscar del calcio femminile. La "Notte rosa degli Oscar", organizzata dalla società Orobica AnimaeCorpo, non solo ha celebrato le protagoniste del campionato 2011-2012, premiate ruolo per ruolo, ma ha anche assegnato il primato per il miglior mister, addetto stampa e migliore calciatrice assoluta in questa stagione.

I giudizi che hanno determinato le vittorie sono stati espressi da una giuria autorevole: i tecnici stessi dei club di serie A e di serie A2, ai quali poi si è aggiunto il parere di una giuria tecnica formata dai promotori che ha avuto il compito anche di assegnare il Pallone d’Oro Italiano 2012.

Ha condotto la serata il telecronista di Rai Sport Luca Pisinicca, Ospite d'Onore il neo Ct della Nazionale maggiore, Antonio Cabrini che ha consegnato il prestigioso PALLONE D'ORO ITALIANO e molte personalità del mondo Istituzionale e sportivo, protagonisti delle premiazioni.

Grande soddisfazione per il PRIMADONNA FIRENZE che ha ottenuto due riconoscimenti: il primo è andato a Mario Nicoli come miglior allenatore della stagione di serie A ed il secondo riconoscimento è stato attribuito ad Alia Guagni, premiata come terza classificata nel ruolo di difensore.

Queste le parole del Mister Mario Nicoli: “E’ una gioia indescrivibile che si aggiunge a quella di aver centrato l’obiettivo stagionale prefissato dal Primadonna Firenze. Ringrazio tutti i miei colleghi che mi hanno votato. Questo premio è un riconoscimento che gratifica il mio lavoro svolto in questo anno e mezzo alla guida della prima squadra. Dedico affettivamente questo premio ai miei genitori che mi guardano dall’alto e alle mie bambine Giada e Margherita. Professionalmente la dedica si estende alla squadra e allo staff dei collaboratori che hanno creduto in me: Maurizio Pieri, preparatore atletico, Luciano Ciampi, dirigente, e soprattutto Fabio Valgimigli, “mio” dirigente e vero amico. A lui in particolare va un sentito abbraccio per aver condiviso con me ben nove anni di esperienza, un percorso in continua crescita nell’ACF Firenze dalla categoria esordienti fino alla prima squadra”.

Riportiamo di seguito tutte le classifiche

PALLONE D’ORO 2012 : ELISABETTA TONA

MIGLIOR ADDETTO STAMPA

(premiati da Bulleri Francesco)

1. PERINA DANIELE (BARDOLINO)

2. CIMMINO FABIO (BRESCIA)

3. PIVA MARCO (TAVAGNACCO)

GIOVANE PROMESSA U.17

(premiate da Sara Gama vincente uscente)

1. FAVOLE ANNALISA (TORINO)

2. BOATTIN LISA (VENEZIA)

3. BRAYDA VERONIQUE (BRESCIA)

MIGLIOR MISTER

(premiati da Giovanni Capoferri e Bonaldi Mazzoleni Leonardo Presidente e Consigliere AIAC Bergamo)

1. NICOLI MARIO (FIRENZE)

2. ARCA SALVATORE (TORRES)

3. MANZO MARIO (COMO)

MIGLIOR PORTIERE

(premiate da Patrizia Panico - Capitano della Nazionale e Consigliere AIC)

1. OHRSTROM STEPHANIE (BARDOLINO)

2. CRISCIONE ARIANNA (TORRES)

3. MARCHITELLI CHIARA (TAVAGNACCO)

4. GRITTI ALESSIA (MOZZANICA)

5. VICENZI SILVIA (RIVIERA DI ROMAGNA)

MIGLIOR DIFENSORE

(premiate Piccinni Matteo Difensore dell'UC Albinoleffe)

1. TONA ELISABETTA (TORRES)

2. MANIERI RAFFAELLA (TORRES)

3. GUAGNI ALIA (FIRENZE)

4. TOSCANO AGGIO MARINA (BARDOLINO)

5. DI CRISCIO FEDERICA (BARDOLINO)

MIGLIOR CENTROCAMPISTA

(premiate da Katia Serra)

1. TUTTINO ALESSIA (TAVAGNACCO)

2. DOMENICHETTI GIULIA (CHIASIELLIS)

3. ROSUCCI MARTINA (BRESCIA)

4. SCARPELLINI ANDREA (MOZZANICA)

5. PARISI ALICE (TAVAGNACCO)

MIGLIOR ATTACCANTE

(premia da Silvia Marcolin ex Venezia, Brescia e Sud Tirol - Licensed UEFA A)

1. GABBIADINI MELANIA (BARDOLINO)

2. DA ROCHA DE FATIMA DAYANE (BARDOLINO)

3. SABATINO DANIELA (BRESCIA)

4. PANICO PATRIZIA (TORRES)

5. BRUMANA PAOLA (TAVAGNACCO)