Gli investimenti stranieri approdano in Serie A, ma la classifica dei proprietari in base ai fatturati delle proprie aziende è guidato sempre dal numero 1 della Juventus John Elkann che grazie ai 136 miliardi di fatturato di Exor nel 2015, si piazza davanti a tutti, come riporta Il Venerdì di Repubblica. Alle sue spalle una new entry della Serie A, Jindong Zhang, neopatron dell’Inter.
gazzanet
Tutti i fatturati dei presidenti di A. In testa Elkann, Della Valle solo sesto
La classifica stilata dal Venerdì di Repubblica vede il nipote dell'Avvocato nettamente in testa
A seguire c’è Silvio Berlusconi ormai un ex patron e appena dietro c’è Joey Saputo, che si occupa della Free2Be, holding di famiglia che fattura oltre 4,5 miliardi di euro, oltre al Bologna e al Montreal Impact. Al quinto posto Giorgio Squinzi, patron di Mapei e del Sassuolo, ultimo dei cinque “miliardari” nei ricavi di Serie A.
La differenza con il resto dei proprietari, infatti, è notevolissima. Subito dietro ai cinque top troviamo Diego Della Valle con un fatturato di 1 miliardo con a ruota Enrico Preziosi e Antonio Percassi. A metà classifica De Laurentiis (Filmauro) e Pallotta (si occupa prevalentemente di hedge fund), mentre tra i patron in ascesa c’è anche Urbano Cairo, grazie alla scalata a Rcs delle ultime settimane, aggiunto ad un pacchetto con già presenti La7 e Cairo Communication. Gli esperti Zamparini e Pozzo diversificano le entrate, mentre tra i più piccoli spiccano Fabrizio Corsi dell’Empoli, titolare di uno studio che collabora con le case dell’alta moda, Massimo Ferrero e Daniele Sebastiani del Pescara, quest’ultimo broker nel campo finanziario ed edilizio. Così leggiamo su calcioefinanza.it
"La classifica in milioni di euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA