gazzanet

Tutti i fatturati dei presidenti di A. In testa Elkann, Della Valle solo sesto

La classifica stilata dal Venerdì di Repubblica vede il nipote dell'Avvocato nettamente in testa

Alessandro Nepi

Gli investimenti stranieri approdano in Serie A, ma la classifica dei proprietari in base ai fatturati delle proprie aziende è guidato sempre dal numero 1 della Juventus John Elkann che grazie ai 136 miliardi di fatturato di Exor nel 2015, si piazza davanti a tutti, come riporta Il Venerdì di Repubblica. Alle sue spalle una new entry della Serie A, Jindong Zhang, neopatron dell’Inter.

A seguire c’è Silvio Berlusconi ormai un ex patron e appena dietro c’è Joey Saputo, che si occupa della Free2Be, holding di famiglia che fattura oltre 4,5 miliardi di euro, oltre al Bologna e al Montreal Impact. Al quinto posto Giorgio Squinzi, patron di Mapei e del Sassuolo, ultimo dei cinque “miliardari” nei ricavi di Serie A.

La differenza con il resto dei proprietari, infatti, è notevolissima. Subito dietro ai cinque top troviamo Diego Della Valle con un fatturato di 1 miliardo con a ruota Enrico Preziosi e Antonio Percassi. A metà classifica De Laurentiis (Filmauro) e Pallotta (si occupa prevalentemente di hedge fund), mentre tra i patron in ascesa c’è anche Urbano Cairo, grazie alla scalata a Rcs delle ultime settimane, aggiunto ad un pacchetto con già presenti La7 e Cairo Communication. Gli esperti Zamparini e Pozzo diversificano le entrate, mentre tra i più piccoli spiccano Fabrizio Corsi dell’Empoli, titolare di uno studio che collabora con le case dell’alta moda, Massimo Ferrero e Daniele Sebastiani del Pescara, quest’ultimo broker nel campo finanziario ed edilizio. Così leggiamo su calcioefinanza.it

"La classifica in milioni di euro

tutte le notizie di