Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, ha parlato del futuro del calcio italiano in seguito alla disfatta mondiale:
altre news
Tommasi (Aic): “Azzerare il consiglio Figc. Riforme impossibili con l’attuale dirigenza”
Tommasi: "Al primo punto, devono esserci le dimissioni del consiglio federale. È impossibile fare le riforme con l’attuale dirigenza, che non ha neanche avuto la forza di metterci la faccia in sala stampa dopo la partita"
"Bisogna azzerare il consiglio federale e convocare nuove elezioni. Questo è il primo passo per qualsiasi discussione. L’ho detto chiaramente in riunione ma le altre componenti vogliono sentire le proposte di Tavecchio, cioè a loro va bene ripartire con le stesse persone e le stesse logiche. A noi no".
Cosa succederà lunedì?
"Ho la quasi certezza che si cercherà di avere il consenso attraverso una redistribuzione delle risorse e degli incarichi, anche grazie alla nuova Melandri che consente alla Figc di distribuire i fondi. La conta dei voti è la cosa che lascia più sgomenti. Pensare di andare avanti con questa governance, dopo quello che è successo, vuol dire non avere senso delle istituzioni".
Perché?
"Il contesto è eccezionale. È vero che la Federazione è un ente privato. Ma, a parte il fatto che se lo fosse davvero avrebbe altre dinamiche, bisogna rendersi conto che la Figc e la Nazionale sono fatti pubblici e, come tali, vanno vissuti con responsabilità. Il limite di tutto lo sport italiano, non solo del calcio, è che il consenso è dato da chi è destinatario delle risorse. Ma così facendo ci sarà sempre maggiore disaffezione della gente rispetto ai ruoli di rappresentanza".
Tavecchio a parte, da dove bisogna ripartire per cambiare il calcio italiano?
"Al primo punto, devono esserci le dimissioni del consiglio federale. È impossibile fare le riforme con l’attuale dirigenza, che non ha neanche avuto la forza di metterci la faccia in sala stampa dopo la partita".
http://www.violanews.com/video/campo-sportivo/
http://www.violanews.com/calciomercato/nazione-pioli-chiede-rinforzi-spunta-cataldi/
© RIPRODUZIONE RISERVATA