Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Superlega, le scuse dei club inglesi: hanno vinto i tifosi

LONDON, ENGLAND - APRIL 20: Chelsea Technical Advisor Petr Čech (centre) speaks to fans of Chelsea Football Club (Photo by Rob Pinney/Getty Images)

I tifosi inglesi rumoreggiano: così si è sfaldata la Superlega

Redazione VN

Poco più di 48 ore: tanto è durato lo scisma messo in atto dai 12 club fondatori della Superlega. Un coro trasversale di associazioni, allenatori, giocatori e soprattutto tifosi si è levato contro questa iniziativa, volta ad azzerare i rischi e moltiplicare i guadagni delle società attualmente più ricche, generando un sistema piramidale e immutabile nel tempo. Le tre squadre italiane coinvolte, quelle che si spartiscono il campionato da ormai venti anni, sono state le ultime a reagire alle pressioni esterne, quasi costrette ad abbandonare la nave per via delle rinunce da Oltremanica. Qualche striscione, qualche tono alzato via social, molta indignazione. Ma quello che colpisce, più che i frettolosi e riluttanti comunicati delle strisciate, sono le parole usate dalle società inglesi nelle loro note ufficiali.

"Abbiamo sbagliato e chiediamo scusa ai tifosi", twitta l'Arsenal. "Non ci piace, non vogliamo che accada. La nostra dedizione verso il club e i tifosi è assoluta", le parole del capitano del Liverpool Henderson. "Ci rammarichiamo dell'ansia e il turbamento causati dalla proposta", chiosa il proprietario del Tottenham Levy.

Le proprietà - non inglesi - delle squadre inglesi sono state quasi costrette a fare retromarcia dalle manifestazioni in piazza dei tifosi, l'anima di questo sport. Manifestazioni che sono state agevolate dalle riaperture varate dal governo britannico, ma che qui in Italia probabilmente non avremmo visto con la stessa portata. Anzi, molti tifosi bianconeri avevano accolto positivamente l'idea di un'elite di questo tipo. Una lezione, quella dei supporters inglesi, da tenere bene a mente.

 LONDON, ENGLAND - APRIL 20: Police line up as Chelsea fans protest against the newly proposed European Super League prior to the Premier League match between Chelsea and Brighton & Hove Albion at Stamford Bridge on April 20, 2021 in London, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
tutte le notizie di