gazzanet

Superlega europea: le inglesi tornano a farsi avanti

Le big inglesi decise a portare avanti il progetto

Saverio Pestuggia

Il progetto della Superlega europea, una sorta di campionato continentale, alternativo alla Champions League, al quale parteciperebbero le superpotenze del calcio europeo, comincia a mettere radici importanti. Secondo quanto rivelato dal Sun, i dirigenti di Manchester City, United, Liverpool, Chelsea e Arsenal (i club di elite della Premier League) si sono riuniti in gran segreto a Londra per discutere il progetto assieme all’uomo d’affari americano Stephen Ross, patron dei Miami Dolphins (storica franchigia dell’NFL) e già ideatore dell’International Champions Cup, torneo estivo al quale partecipano le grandi d’Europa (italiane comprese).

L’idea di dare vita a una Superlega europea, sotto il cappello della Uefa o in alternativa sotto un tetto privato (come già accaduto nel basket con l’Eurolega), piace anche ad altre superpotenze del calcio europeo, a partire dal Bayern Monaco, il cui presidente Karl-Heinz Rummenigge, si è già speso pubblicamente nel corso di un recente convegno all’Università Bocconi di Milano.

In quell’occasione Rummenigge, che è anche presidente dell’Eca (l’associazione che riunisce i club europei) si era speso a favore di «una grande Lega Europea sotto il tetto della Uefa o sotto un tetto privato. Un campionato con una ventina di squadre, al quale potrebbero partecipare squadre italiane, tedesche, inglesi, francesi e spagnole».

Una posizione che vede allineati anche i grandi club italiani come Juventus, Milan e Inter. Il presidente bianconero, Andrea Agnelli, già nel 2013 parlava dei vantaggi di una Superlega europea. E di recente anche la dirigenza del Milan, a partire dall’ad Adriano Galliani, hanno spinto forte in questa direzione.

Il progetto di Ross, che secondo il Daily Mirror, nei prossimi giorni incontrerà anche agli altri top club europei (italiani compresi), potrebbe dunque trovare terreno fertile e diventare qualcosa in più di una semplice idea.

http://www.calcioefinanza.it/