VOLLEY - Jumboffice espugna Forlì e avanza
altre news
L’altro sport a Firenze e provincia
VOLLEY – Jumboffice espugna Forlì e avanza La Jumboffice Firenze espugna, nell’incontro di ritorno dei quarti di finale dei play off promozione in B1, il finora imbattuto Palafiera di …
La Jumboffice Firenze espugna, nell’incontro di ritorno dei quarti di finale dei play off promozione in B1, il finora imbattuto Palafiera di Forlì superando, al termine di una rocambolesca battaglia durata due ore e venti, la Softer Volley Forlì per 3-2 e accedendo così alle semifinali.
Stante l’assenza per infortunio di Fondi, Ciampa deve giocoforza affidarsi ancora una volta, in partenza, al sestetto della partita di andata comprendente: Pazzagli in regìa, Stefani opposto, Pietropaolo e Onori centrali, Pippi e Zanieri di banda e Pinzani libero. Risponde Mascetti con Turchi in palleggio, Venzi opposto, Zauli e Bonazzi centrali, Kunda e Mambelli di banda, Celetti libero.
Si inizia punto a punto poi alcune buone giocate dei fiorentini costringono il trainer forlivese al tempo discrezionale sul 9-13. Il rientro sul parquet vede l’inizio di una serie di errori nei fondamentali da parte dei biancocelesti. Di contro, il gioco viene ben sviluppato dai locali i quali prima impattano a 14 e poi prendono quei punti di vantaggio che riescono a tenere fino alla fine del set, concluso a loro vantaggio per 25-21.
Stesso canovaccio nel secondo periodo. Parte bene Firenze (8-3 al primo time out tecnico), poi pian piano Forlì rosicchia punti fino ad impattare a 19. Questa volta però i ragazzi di Ciampa riescono a tenere duro e a terminare il tempo vittoriosamente per 25-22.
Il terzo set è tutto di marca forlivese. Non funziona bene, in casa Jumboffice, la correlazione muro-difesa cosicché gli attaccanti locali passano tranquillamente mentre i fiorentini fanno molta fatica ad andare a punto per colpa anche di una ricezione non adeguata. Il finale vede Forlì aggiudicarsi tranquillamente il set 25-17.
Anche il quarto parziale inizia con i ragazzi di Ciampa in sofferenza, tanto che il secondo time out tecnico li vede indietro di ben cinque lunghezze e quando comincia a profilarsi all’orizzonte la bella di sabato prossimo, viene fuori tutto il carattere della Jumboffice. Borgia rileva un Onori in non perfette condizioni fisiche e Bracali subentra ad un Pippi stasera un po’ troppo impreciso e da questo momento la partita cambia aspetto. Dopo avere impattato a 23 i fiorentini riescono a concludere di misura 25-23 ed andare così al tie break.
Sulle ali dell’entusiasmo e con un gioco finalmente più fluido, i biancocelesti, dopo aver costretto Mascetti al tempo discrezionale sul 10-4 a loro favore, riescono a portare a casa il risultato con un ace di Diego Bracali sul 15-10.
Certamente nell’economia del gioco si è sentita la mancanza di Edoardo Fondi in quanto i due attaccanti di posto quattro, Zanieri e Pippi sono stati costretti agli straordinari e capitan Stefani, anche lui non a posto fisicamente, ha dovuto portare la croce e cantare. Fortunatamente, Borgia e Bracali, entrati quando ormai l’incontro sembrava perduto, hanno portato quella grinta e quell’esperienza che ha consentito alla truppa di Ciampa di accedere alle semifinali play off.
Adesso si attende il risultato del terzo incontro fra Quartucciu (CA) e Ferrara per sapere se mercoledì prossimo, per la partita di andata, la Jumboffice dovrà recarsi, in caso di vittoria dei sardi, a Genzano, altrimenti a Forlimpopoli.
Softer Volley Forlì – Jumboffice Firenze: 2 - 3 (25-21, 22-25, 25-17, 23-25, 10-15)
Softer Volley Forlì: Marrazzo, Kunda (12), Bonazzi (6), Casadei, Olivucci, Venzi (19), Zauli (9), Turchi (1), Mambelli (20), Silvestroni, Celetti, Monti, Cicconi. All. Mascetti
Jumboffice Firenze: Pietropaolo (10), Salvini, Pippi (2), Zanieri (18), Pazzagli (4), Onori (7), Stefani (22), Borgia (2), Pinzani, Bracali (1). All. Ciampa
Arbitri: Tassini di Vicenza e Iosca di Pordenone.
RUGBY - Domenica la seconda edizione del Trofeo Andrea Cambi
Organizzato dall’Asd Rugby Club I Cavalieri, domenica prossima il Chersoni di Iolo ospitera’ la seconda edizione del trofeo Challenge Andrea Cambi.
Oggi pomeriggio nella Sala Giunta del Comune di Prato si e’ svolta la presentazione della seconda edizione del Trofeo Challenge Andrea Cambi, alla presenza di Silvia Cambi, figlia del compianto Andrea, l’Assessore allo Sport del Comune di Prato Matteo Grazzini, l’Assessore allo Sport della Provincia di Prato Antonio Napolitano, Massimo Taiti Presidente del Coni provinciale di Prato, Andrea Gori consigliere dei RC I Cavalieri, Marco Bertocchi Delegato Provinciale Fir in rappresentanza della Fir Toscana, Francesco Fusi direttore tecnico dei Cavalieri Junior, Franco Cenobi vicepresidente del Ciar e Gianluca Ermanno vicepresidente Csi Toscana.
Il torneo di domenica sara’, per tutti coloro che conoscevano Andrea Cambi, ma anche a coloro che non hanno potuto apprezzare le sue qualita’, l’occasione per ricordare una persona che come giocatore prima e dirigente poi ha fatto tanto tantissimo per il bene del rugby pratese.
Il rugby a Prato c’e’ grazie alla figura di Andrea e di tutti coloro che come lui non ha mai lesinato sforzi e impegni per questo sport. L’unica “distrazione” dal lavoro e dalla sua splendida famiglia era proprio il rugby e a Prato non si puo’ che continuare a rimpiangerlo.
La seconda edizione del torneo intitolato in suo onore e’ un piccolo ma significativo attestato di stima nei confronti di Andrea e della famiglia Cambi.
Ma il Cambi e’ un torneo che giorno dopo giorno sta sempre piu’ strutturando e nei prossimi anni lo sara’ ancora di piu’; l’idea di realizzarlo a livello Under 14 e’ proprio per confermare il legame che Andrea aveva soprattutto con il rugby giovanile.
La formula del torneo e’ il trofeo Challenge; vale a dire che la coppa celebrativa viene rimessa ogni anno in palio dalla formazione vincitrice del torneo precedente. L’anno scorso a trionfare fu la selezione regionale, che quest’anno pero’ non partecipera al torneo.
Saranno presenti invece le formazioni Under 14 di Pro Recco, Noceto, Cus Siena, Bombo, Gispi Rugby Prato e Unione Rugby Prato Sesto.
Le due squadre saranno divise in due gironi da tre squadre ciascuno. Al termine dei gironi eliminatori all’italiana, le terze classificate si affronteranno nella finale per il quinto e sesto posto, le seconde classificate per il terzo e quarto e le prime classificate per la finalissima che assengnera’ la seconda edizione del Challenge Andrea Cambi.
L’inizio del torneo e’ programmato per domenica mattina 20 maggio alle ore 10.30 al Chersoni di Iolo, con alla mattina i gironi eliminatori.
Intorno all’ora di pranzo spazio al terzo tempo per grandi e per piccini, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14 il via alle finali, prima con la finale quinto-sesto posto, poi finale terzo-quarto posto, infine con la finalissima che assegnera’ il trofeo 2012.
Abbinamenti gironi
Girone A
Rugby Noceto
Bombo Rugby Firenze
Unione Rugby Prato Sesto
Girone B
Cus Siena Rugby
Pro Recco Rugby
Gispi Rugby Prato
Albo d’oro
2011 Selezione Toscana
RUGBY - Coppa delle Province: U20 di Firenze in semifinale
Gran bella partenza della compagine Under 20, iscritta quest'anno alla Coppa delle Province, torneo a carattere regionale organizzato dal Comitato Toscano Rugby che comprende in maggioranza squadre senior. Misurarsi in una competizione del genere per degli juniores può essere un buon test: per adesso superato a pieni voti. I biancorossi inquadrati nel Girone A con Valdisieve ed Empoli non hanno avuto difficoltà a passare il turno, facendo valere la loro freschezza atletica e imponendo il loro tasso tecnico sia nella fase offensiva che difensiva. Vedere come le giovanili del Firenze 1931 abbiamo una qualità di atleti che permette a dei ragazzi appena maggiorenni di prendere il controllo completo di una gara contro squadre di Serie C è sicuramente una gran bella soddisfazione. Nell'attesa di definire la data della semifinale con l'Amatori Prato, il prossimo fine settimana la squadra sarà impegnata a Brescia nel Torneo dei due Laghi, una manifestazione internazionale su tre giorni organizzata dall'U.S. Rugby Brescia.
Clima umido e campo stretto hanno accolto i fiorentini a Le Sieci al loro esordio nel torneo con un corretto e volenteroso Valdisieve. Dopo i minuti iniziali di studio, la cronaca si snoda su una serie di efficaci azioni offensive basate sul buon ricircolo del pallone e l'ottima pressione difensiva. Al 13' con Benedetti si finalizza la continuità di una bella azione al largo, a cui segue quella di Ricci che premia il buon sostegno gigliato sui punti d'incontro. La mischia dice la sua con De Marco che segna in maul avanzante e La Manna che entra anche lui in meta con tutto il pack. Nella ripresa Simoncini che finalizza una bella ripartenza di De Castro precede la meta di Marucelli che raccoglie il buon calcetto a seguire di Portaccio. Azione De Castro-Imprescia per la seconda meta di Ricci seguito da Meroni che realizza ripartendo da una ruck. I gigliati concedono un calo di tensione verso la fine del secondo tempo che il Valdisieve cerca di sfruttare, ma le mete di La Manna - la seconda - , Novelli e Pracchi annullano ogni iniziativa.
Nel secondo turno, al Padovani, si incontra l'Empoli - anch'essa squadra senior di Serie C - e il match si dimostra ancora di più a senso unico. Aeroporto Firenze controlla la gara sino dalle battute iniziali anche se nei primi venti minuti il Rugby Empoli si difende con ordine pur subendo 4 mete. Le accelerazioni dei biancorossi si dimostrano devastanti per la difesa degli azzurri di Empoli, che si trovano in difficoltà a contenere una compagine gigliata abituata ai ritmi imposti dal campionato Elite Nazionale. Con il passare dei minuti l'Empoli cala e aumentano le mete biancorosse costruite sia con qualche bella azione corale che con acuti individuali. Salvo una fase di stanca nella seconda parte del primo tempo i fiorentini si impegnano per mantenere alto il livello agonistico della partita e le 11 mete segnate lo dimostra. Degno di menzione l’asse mediano-apertura-estremo (De Castro-Portaccio-Pilato), vera spina nel fianco della difesa empolese.
Gir. A - 06/05/2012, ore 12.00
VALDISIEVE RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 0-69
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Pilato, Gramigni, Marucelli, Magro, Benedetti, Portaccio, De Castro, La Manna, Ricci, Imprescia, Savia, Dallarmi, Meroni, De Marco, Simoncini, Pracchi, Mercantelli, Tricomi, Formichi, Vignoli, Caneschi, Novelli.
All.: Di Francescoantonio - Falleri - Magini - Segundo
Marcatori: Benedetti, De Marco, La Manna (2), Simoncini, Marucelli, Ricci(2), Meroni, Novelli, Pracchi
Trasformazioni: Marucelli (7)
Gir. A - 12/05/2012, ore 18.00
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – EMPOLI RUGBY: 101-5
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Simoncini, De Marco, Meroni, Ghelardi, Savia, Bianchini, Dallarmi, Pracchi, De Castro, Portaccio, Vignoli, Mannucci, Magro, Benedetti, Pilato, Novelli, Caneschi Lapo, Mercantelli, Peggion, Marucelli.
All.: Di Francescoantonio - Falleri - Magini - Segundo
Marcatori: De Castro, Pilato (3), Portaccio, Simoncini, Bianchini (2), Mannucci (2), Magro, Caneschi, Dallarni (3), Savia (2)
Trasformazioni: Ghelardi (2), Meroni, Dallarmi (4)
COPPA DELLE PROVINCE
Gir. A - 12/05/2012, ore 18.00: US Firenze Rugby 1931 - Empoli 101-5 (5-0)
Gir. B - 13/05/2012, ore 15.30: Amatori Prato – Rugby Mugello 65-0 (5-0)
Gir. C - 13/05/2012, ore 15.30: Sesto Rugby - Vikings Chianciano 44-3 (5-0)
Gir. D - 13/05/2012, ore 18.30: Cus Pisa - Rugby Lucca 18-23 (1-4)
Gironi e calendario:
Girone A: US Firenze Rugby 1931 10, Valdisieve Rugby 5, Empoli Rugby 0
22/04/2012: Valdisieve – Empoli: 50-14 (5-0)
06/05/2012: Valdisieve – US Firenze Rugby 1931: 0-69 (0-5)
Girone B: Amatori Prato 10, Rugby Mugello 0
06/05/2012: Rugby Mugello – Amatori Prato: 13-26 (0-5)
Girone C: Vasari Arezzo 9, Sesto Rugby 6, Vikings Chianciano 0
22/04/2012, ore 15.30: Vasari Arezzo – Sesto Rugby: 16-15 (4-1)
06/05/2012: Vikings Chianciano – Vasari Arezzo: 7-57 (0-5)
Girone D: Rugby Lucca 8, Cus Pisa 2
06/05/2012: Rugby Lucca - Cus Pisa: 23-20 (4-1)
Semifinali:
Data da definire: US Firenze Rugby 1931 – Amatori Prato
20/05/2012: Vasari Arezzo – Lucca
Finale: Chianciano 05/06/2012: Vincente A1/B1 – Vincente C1/D1
NUOTO - Ranfagni affila le armi per Londra
UNICO fiorentino fra i nuotatori azzurri ad avere acquisito il pass per i Giochi di Londra, Sebastiano Ranfagni è anche il solo gigliato nella lista dei partecipanti ai prossimi Europei di Debrecen in Ungheria (21-27 maggio). Tappa importante in vista del suo primo emozionante appuntamento olimpico guadagnato agli assoluti indoor di Riccione vincendo il quarto titolo italiano della carriera nei 200 dorso. A dir la verità un altro fiorentino c’è, nello staff tecnico. Si tratta di Sergio Pasquali, tecnico dello Rari e dello stesso Ranfagni (Seba è una sua creatura), allenatore di lungo corso chiamato con altri colleghi ad affiancare Cesare Butini, responsabile delle squadre azzurre. Per Pasquali si tratta di un felice ritorno dopo le esaltanti esperienze col compianto Alberto Castagnetti. A Debrecen, il dorsista fiorentino sarà in acqua in tre gare: 100 dorso (batterie e semifinali il 21/5; finali il22); 50 dr. (batt. e semif. Il 23/5; finali il 24) e nei preferiti 200 dr. venerdì 25. (Paolo Pepino - La Nazione)
CICLISMO - Trofeo Matteotti, élite under 23 all’edizione numero 59
E’ LA SETTIMANA del Trofeo Matteotti, la corsa che gli appassionati di ciclismo aspettano da tempo. La manifestazione giunge quest’anno alla sua edizione n.59. Corsa ciclistica internazionale dilettanti élite under 23, il trofeo è organizzato dal Comitato AICS provinciale di cui è presidente Carlo Alberto Calamandrei. La gara, che vide nella sua prima edizione del 1952 la vittoria di Gastone Nencini, ha visto la partecipazione negli anni di alcuni dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, tra i più conosciuti anche dai giovani atleti del calibro di Pantani e Bettini.
TRA GLI ALTRI vincitori ricordiamo Mazzacurati, Soerenden, Casagrande, Della Vedova, Passuello, Lagutjn ed il dominatore dell’ edizione 2006 Davide Malacarne, successivamente vincitore della Coppa del Mondo juniores. Il percorso si presenta, come sempre, particolarmente impegnativo: 150 chilometri complessivi con soli 30 chilometri in pianura.
Partenza e arrivo a Marcialla, tocca San Donato in Poggio, Montespertoli, Tavarnelle, Santa Cristina, Barberino Val D’Elsa, Certaldo, Poggibonsi e Sambuca: una gara riconosciuta impegnativa da tutti i concorrenti e tecnici, che ha sempre visto finali di corsa estremamente combattuti e selettivi. La gara è ad invito e gli atleti si ritroveranno alle 12 presso Piazza Brandi, da cui alle 13.30 sarà data la partenza. L’arrivo è previsto intorno alle 17.15. La manifestazione, data la sua particolarità e rilevanza regionale e nazionale ha ottenuto il Patrocinio della Regione.
INOLTRE hanno dato la loro adesione anche i Comuni di Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val D’Elsa e Certaldo. Il Comitato organizzatore, presieduto da Lamberto Matteuzzi, e che vede Carlo Brugnami come Direttore d’organizzazione, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e premi di rappresentanza che verranno assegnati sia ai singoli corridori che alle migliori squadre nazionali e straniere partecipanti. Nell’edizione dello scorso anno si è imposto il campione italiano Stefano Agostini, trionfatore dopo una gara emozionante in cui ha regolato dopo una lunga volata un gruppo di quaranta corridori, al secondo posto Fiorenza, sul terzo gradino del podio è salito Andriato. (La Nazione)
PALLANUOTO - A1 Stasera Rari a Napoli per un posto in Europa
PER UN POSTO in Europa la RN Florentia gioca stasera a Napoli con lo Yamamay Acquachiara (ore 20,30 piscina Scandone) gara-1 della finale playoff per la quinta piazza. Il ritorno è fissato a Firenze domenica prossima alle 19. Alla ‘Costoli’ però, all’aperto, e non a Bellariva. Almeno queste sono le intenzioni. Ma tutto dipenderà dal tempo. Entro domani ne sapremo di più. Giocare al Campo di Marte sarebbe per l’amministrazione la maniera migliore per inaugurare la stagione estiva del prestigioso complesso. Un ritorno storico, invece, per la Rari. Risalgono infatti ad oltre trent’anni fa le ultime partite dei biancorossi alla Costoli quando il campionato si disputava nei mesi caldi. Ricordi lontani. Come quelli del 1976 in occasione dell’ottavo scudetto dei gigliati, il penultimo, con la grande tribuna sempre stipatissima. Entusiasti il vicesindaco Dario Nardella e il presidente della Rari, Andrea Pieri. Per quest’ultimo si tratterebbe dell’epilogo ideale per festeggiare l’ottima stagione dei biancorossi, una delle formazioni più giovani della A1. (Paolo Pepino - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA