altre news

L’altro sport di Firenze: rugby, boxe e scherma

RUGBY – Domenica al Padovani la finale scudetto Under 16   Appena domenica scorsa la compagine Under 16 biancorossa ha incontrato i pari età dell’Unione Capitolina in un bel match …

Redazione VN

RUGBY - Domenica al Padovani la finale scudetto Under 16

Appena domenica scorsa la compagine Under 16 biancorossa ha incontrato i pari età dell'Unione Capitolina in un bel match che ha concluso il Girone 2 di qualificazione della Coppa Mario Lodigiani. I romani primi nel girone e attuali detentori del titolo, dopo una settimana - domenica prossima 10 giugno alle ore 17.00 - incontreranno proprio allo Stadio Padovani di Firenze in finale la Benetton Treviso, vincitrice del Girone 1.

Sarà l'arbitro Rizzo di Ferrara, coadiuvato dai giudici di linea Muscio di Prato e Masetti di Arezzo insieme al quarto uomo Mariotti di Ferrara a dirigere l'incontro. Accoglienza e Terzo Tempo saranno di competenza del Firenze Rugby 1931 che si appresta con soddisfazione a organizzare anche questo importante evento sportivo.

BOXE - Tre giornate sito le stelle

Tre giornate di pugilato sotto le stelle. Dall’8 al 10 giugno al Piazzale Michelangelo è in programma il VI torneo “Guanto d’oro-Trofeo Aldo Garofalo”, riservato ai migliori 8 pugili (in totale 80) Under 23 di ogni categoria di peso Elite, Prima e Seconda serie. L’evento, che fa parte del calendario di “Firenze Città europea dello sport 2012”, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dall’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini, dal vicepresidente nazionale della federazione pugilistica italiana Alberto Brasca assieme al presidente regionale Giuseppe Ghirlanda, dai presidenti regionale e provinciale del Coni Paolo Ignesti ed Eugenio Giani, dal ct della nazionale Francesco Damiani e da Marco Carnasciali del Centro Sport Combattimento che cura l’aspetto organizzativo.

“L’appuntamento col Guanto d’Oro – ha detto il vicesindaco Dario Nardella – rappresenta uno degli eventi più significativi nel panorama sportivo fiorentino. Le qualificate presenze di giovani pugili provenienti da ogni parte della Penisola e lo straordinario scenario del Piazzale Michelangelo, fanno di queste serate una incomparabile vetrina di promozione per la noble art, che nella nostra città vanta numeri importanti per tesserati e appassionati. Questo trofeo è poi il modo migliore per ricordare la figura di Aldo Garofalo atleta, arbitro-giudice e apprezzato dirigente in ambito fiorentino e nazionale”.

SCHERMA - Trofeo delle regioni 2012, Toscana terza

Organizzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna, Presidente Alberto Ancarani, con la collaborazione del Comitato Lombardia, Presidente Gianfranco Magnini, si è disputata ad Igea Marina la V° Ediazione del Trofeo delle Regioni. La gara a squadre miste per armi (fioretto/sciabola/spada) maschili e femminili ha avuto, come in passato, un ottimo successo. Le Squadre toscane al termine di un grande impegno, ottimamente dirette dai Commissari Agostino Gerra, Daniela Alby e Diego Pardini, si sono classificate entrambi al 3° posto. (Massimo Pratellesi)

SCHERMA - Tutto sulla rassegna iridata Master

Cala il sipario sulla rassegna iridata 2012 della categoria Master. Nella terza ed ultima giornata di gare sono stati assegnati i titoli di spada maschile categorie 0 e 1, di fioretto maschile 2-3 e 4, di sciabola maschile a squadre e di fioretto femminile categorie, 0-1-2-3.

Nella spada maschile categoria 0, il titolo e lo scudetto da cucire sulla divisa va a Federico Bollati (Piccolo teatro Milano). Il neo campione ha avuto la meglio in finale 10-4 su Fulvio floreani (C.S. Lame friulane). Terzi a pari merito Marco Massimiliano Fois (ISEF Eugenio Meda Torino) e Matteo Raffaglio (Polisportiva scherma Bergamo). Nella categoria 1, invece, la vittoria e il titolo sono ad appannaggio di Carlo Rota (Mangiarotti Milano). Lo spadista milanese ha battuto in finale 10-6 Eugenio Attilio Russo (C.S. Acireale). Completano il podio Claudio Pirani (CDS Liguria Genova) e Bartolomiej Przylibko (Circ. della scherma Imola).

Nel fioretto maschile categoria 2 è Fabio Miraldi del CUS Siena a conquistare il titolo italiano 2012. Il fiorettista senese ha superato 7-4 nella finalissima lo sfidante Fabrizio Capellini (Circ. della spada Bassano). Terzi a pari merito Marco Bosio (Schermabrescia) e Francesco Tiberi (Circ. della scherma terni). Nella categoria 3,con il punteggio netto di 10 stoccate a 2, si laurea Campione Italiano Fabrizio Filippi (Fides Livorno). Sul secondo gradino sale Andrea Bocconi (Puliti Multimedia), sul terzo a pari merito Arturo De Bartolomeis (C.S. Salerno) e Giulio Paroli (Fides Livorno).

Nella prova di fioretto femminile categoria 0 è Campionessa Italiana2012 Marta Angela Portesi. La neo vincitrice, in forza al C.S. Torino, ha battuto in finale 10-5 Daria Mai (C.S. Piombino). Terze ex equo Laura Neri (C.S. Roma) e Valentina Donvito (C.S. Mestre Livio Di Rosa). Nella categoria 1 si impone Martina Ganassin (Acc. d'armi Aurelio Greco) 8-6 su Magda Melandri (Zinella scherma). Sul gradino numero tre salgono Elena Benucci (Circ. della scherma Terni) e Maria Giulia Ruco (Ginn. comense sez. scherma). Nella categorie 2, dopo il titolo di spada, Gianna Cirillo (Mangiarotti Milano) si aggiudica quello di fioretto battendo 9-6 Margherita Camerin (Lame Giallo Blu). Terzo posto per Adriana Albini (Mangiarotti Milano) e Mariagrazia Michieli (Lame Giallo Blu).

Chiude la tre-giorni di gare la prova di sciabola maschile a squadre dove trionfa il C.S. Roma. La squadra romana, composta da Bruno Amalfitano, Roberto Amalfitano e Stefano Lanciotti, si aggiudica la finalissima battendo la squadra dell'Officina della scherma 5-3. Terzo posto per il Cus Siena, grazie alla vittoria per 5 a 2 nella finale per il 3°-4° posto sulla seconda squadra della SEF Virtus Bologna2. (Massimo Pratellesi)