RUGBY - Il Trofeo Borelli va alla Benetton Treviso
altre news
Le news dello sport fiorentino e pratese
RUGBY – Il Trofeo Borelli va alla Benetton Treviso Tutto secondo le più rosee aspettative. Organizzazione, divertimento e buon rugby hanno accompagnato gli 800 bambini che al seguito delle 14 …
Tutto secondo le più rosee aspettative. Organizzazione, divertimento e buon rugby hanno accompagnato gli 800 bambini che al seguito delle 14 società partecipanti hanno riempito a festa gli impianti sportivi del Campo di Marte che con lo Stadio Padovani sono stati adibiti alla sesta edizione del Torneo Giovanile di Rugby Francesco Borelli. Il gran caldo non ha rallentato la macchina organizzativa che ha accolto al meglio le comitive provenienti da tutta Italia e dall'estero. Insieme a Benetton Treviso Rugby, Reggio Rugby, Gispi Prato, I Cavalieri Prato, Firenze Rugby Club, Formiche Rugby Pesaro, Vasari Rugby Arezzo, Elba Rugby, Sesto Fiorentino Rugby e Rugby Perugia, presenti anche i parigini del Rugby Club Paris XV, del San Marino Mini Rugby e una rappresentativa di piccoli rugbisti danesi schierata con il Bombo Rugby Firenze.
Con grande soddisfazione degli organizzatori tutti i circa 170 match di minirugby previsti in cartello si sono svolti regolarmente e hanno sancito la vittoria del Trofeo Borelli per migliori piazzamenti nelle categorie in competizione della Benetton Treviso Rugby. Il trofeo, che sarà rimesso in palio dalla detentrice nella prossima edizione 2013, è stato consegnato in rappresentanza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi dal Consigliere Comunale e rugbista Stefano di Puccio che ha anche reso merito alla compagine del Perugia che ha portato due squadre in finale. In precedenza sono state premiate le vincitrici delle singole categorie che a parte la Under 6 non considerata competitiva sono state il Sesto Rugby per gli Under 8 e il Benetton Treviso per gli Under 10 e Under 12.
Al suo terzo appuntamento, il Premio Fair Play Aeroporto di Firenze è stato consegnato dal Dott. Federico Barraco, in rappresentanza della società aeroportuale fiorentina, a Federico Mori del Livorno Rugby Under 12 che è stato selezionato dal gruppo arbitri per il comportamento sportivo nei confronti di un avversario. Come da tradizione ha preceduto le premiazioni finali la consegna del "Premio Mario Lodigiani" per meriti come tecnico allenatore a Cristiano Nesti dei Cavalieri Prato, e la consegna di un omaggio floreale ai genitori di Francesco Borelli in un momento tra i più toccanti della giornata. Infine, gli attestati di stima e ringraziamento inviati nelle ultime ore dalle società sportive intervenute sono il miglior premio per il gran lavoro svolto dal popolo del Padovani, come sempre unito per dare anche in questo sesto Torneo Borelli il meglio di se.
A completare la kermesse rugbistica giovanile del fine settimana, si è concluso sabato al Padovani il Torneo Città di Firenze con la vittoria dell'Unione Capitolina Roma in una tiratissima finale con il Firenze Rugby 1931. La competizione riservata alla categoria Under 14 ha visto impegnate insieme alle finaliste le squadre del Leonorso Udine, Unione Prato Sesto, Bombo Firenze e Bats San Marino. Una folta cornice di pubblico e un buon livello di gioco hanno contraddistinto questa edizione che giunta alla sua dodicesima edizione è ormai un fiore all'occhiello dell'attività rugbistica giovanile fiorentina.
PALLANUOTO F.LE - Rarigirl: battono Tolentino in trasferta e centrano la salvezza
Tolentino N. 12
Rn Florentia 15
TOLENTINO N.: Foglia, Ronconi, Lensi 2, Pinton 2, Mircoli 2, Menchi 1, Donangeli, Calabrese, Lelli 1, Berarducci 2, Casadidio 2, Falchi, Chiappa. All. Milic.
RN FLORENTIA: Guasconi, Rorandelli 1, Pagani, Decandia, Travelli 2, Materassi, Sorbi 6, Marcon 2, Curandai 1, Cariddi 2, Benvenuti 1, Isoldi, Mancini. All. Ceccarelli.
Arbitro: Petronilli di Civitavecchia
Parziali: 1-3, 3-2, 5-4, 3-6
CI HANNO creduto fino alla fine le Rarigirl e sono state premiate. Il liberatorio successo a Tolentino nell’ultima di campionato - un vero e proprio spareggio - regala alla giovani della RN Florentia la salvezza evitando i play out. Un’impresa per le ragazze di Maurizio Ceccarelli a conferma di quella della passata stagione coronata con la promozione in A-2.
VITTORIA emozionante e ricca di emozioni quella delle Rarigirl subito in vantaggio con una doppietta di Caterina Sorbi, straordinaria protagonista, autrice di sei gol dopo i 9 rifilati alla Mestrina la settimana scorsa. E dopo l’1-2 delle marchigiane è stata sempre lei, la piccola grande Cate a segnare l’1-3 su penalty.
La reazione del Tolentino non si è fatta però attendere. Il sorpasso delle padrone di casa è stato però gelato dal gran gol di Travelli, per il 4 -5 il più bello della serata. Poi, punteggio altalenante fino ai minuti finali. Preziosissime le reti di Cariddi , quella del 9 a 9 su colomba e del 12-13 a 2’ 45” dalla fine. La fallita superiorità del Tolentino e quella trasformata da Marcon per il 12-14 decidono il match. Rari in trionfo, suggellato dal titolo regionale delle under-15. (Paolo Pepino - La Nazione)
JUDO - Shin Do Kan, risultati di prestigio ai campionati italiani
GRANDI RISULTATI per l’associazione sportiva dilettantistica Shin Do Kan di Lastra a Signa, che ha conquistato due primi posti e un secondo gradino del podio agli ultimi campionati italiani di Judo, sotto la guida dei maestri Stefano Nistri e Maurizio Mignolli. Medaglia d’oro per Fabio D’Angelo che, per il secondo anno consecutivo, si è classificato al primo posto e che ha gareggiato nella categoria Juniores 100 Kg. Primo gradino del podio (Juniores 90 Kg) anche per Gionata Benelli, che ha conquistato la cintura nera per meriti agonistici nel corso della gara, dato che ha sbaragliato ben otto avversari. Secondo posto infine (Seniores 60 Kg) per Marco Ribaudo, anche lui protagonista di un’ottima prestazione. Tanti altri gli atleti della Shin Do Kan che si sono sfidati con buoni risultati sul tatami, pur non riuscendo a conquistare il podio: Chiara Agnetta (Juniores 63 Kg), Martina Corzi (Seniores 63 Kg), Daniele D’Angelo (Esordienti 55 Kg), Jacopo Conti (Esordienti 55 Kg), Alessandro Filipponi (Esordienti 38 kg), Maycol Ciabilli (Cadetti 66 Kg). Intanto all’associazione sportiva dilettantistica Shin Do Kan di Lastra a Signa si stanno scalando i motori per il prossimo anno. Dopo l’estate riprenderanno infatti i corsi di Judo e di varie discipline orientali.
Accordo tra il Firenze Rugby Club e la Fondazione ANT
Sabato 9 Giugno alle ore 20,30, in occasione della cena organizzata dal Firenze Rugby Club nella sede di Via San Bartolo a Cintoia 19/A per celebrare la fine della stagione agonistica, sarà presentato ufficialmente l’accordo tra la Fondazione ANT ed i Leoni del Firenze Rugby Club che prevede l’inserimento del logo ANT sulla maglia ed altre iniziative comuni che saranno sviluppate durante il prossimo anno.
L’evento inizierà a partire dalle 16,00 con il coinvolgimento dei ragazzi di tutte le categorie, a seguire la classica partita Vecchi vs. Giovani (Under30 vs. Over 30). Prima della cena, ci sarà l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi e successivamente la società ringrazierà tutti gli atleti, i genitori e lo staff che hanno contribuito a questo anno pieno di successi. Alla cena presenzierà Simone Martini, Delegato ANT di Firenze.
La Fondazione ANT rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito in modo completamente gratuito circa 87.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per un totale di oltre 14 milioni di giornate di assistenza erogate (dato aggiornato al 31 dicembre 2011). I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono 3.600 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT – tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari – portando al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. La struttura sanitaria nella regione Toscana è composta da 9 medici, 4 infermieri e 2 psicologi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA