altre news

Tutto sullo sport fiorentino e pratese

NUOTO – Europei di Debrecen Azzurri in pole position   Il count-down è già iniziato. Poche ore ormai dividono gli Azzurri dall’inizio delle gare in ‘Ungheria. Domani Sabato 19 maggio …

Redazione VN

NUOTO - Europei di Debrecen Azzurri in pole position

Il count-down è già iniziato. Poche ore ormai dividono gli Azzurri dall'inizio delle gare in 'Ungheria. Domani Sabato 19 maggio per la delegazione italiana di nuoto inizia l'Europeo di Debrecen, dove dal 21 al 27 maggio sono in programma i XXXI Campionati Europei di nuoto. Lo staff tecnico della Nazionale ha comunicato le iscrizioni gara individuali dei 48 atleti, soggette a conferma nel corso della riunione tecnica.

In gara 6 atleti toscani: "Seba" Ranfagni e Gabriele Detti tra gli uomini e Alice Nesti, Martina De Memme, Chiara Boggiatto, e Diletta Carli fra le donne

FOOTBALL AMERICANO - Guelfi in campo a Cagliari

Dopo il week end di riposo, riparte il Campionato Nazionale di Serie A2 con un week end di gare molte interessanti e sempre più decisive, visto che la stagione regolare terminerà i primi di giugno. I Guelfi Firenze saranno impegnati nella difficilissima trasferta a Cagliari contro i Crusaders. L’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate, nel giugno del 2003, in palio c’era il titolo nazionale del campionato a nove giocatori. La partita si disputò allo stadio Artemio Franchi di Firenze, davanti ad oltre 5000 spettatori, e in quell’occasione I Guelfi vinsero il titolo e passarono in Serie A2. I Crusaders si riscattarono l’anno successivo ma solo in questa stagione hanno optato per il salto di categoria. Quella di domenica sarà quindi una partita in cui non mancheranno le motivazioni ad entrambi i team. I Crusaders con una vittoria potrebbero risalire sul treno playoff mentre per i fiorentini una sconfitta potrebbe complicare non poco il tabellone della seconda parte di stagione. Tra le fila dei Guelfi sono stati recuperati alcuni degli infortunati delle ultime giornate mentre, purtroppo, non ce l’hanno fatta i difensori Christian Petrucci, Ferrantini e Tubbini oltre, in attacco, al running back Calusi. Coach Dunque si punta senza mezzi termini alla 6° vittoria consecutiva .Scurran commenta: ”Sarà una partita difficilissima, I Crusaders in casa si trasformano e sono una squadra in grado di battere chiunque. Dovremo essere bravi a gestire la loro difesa iper-aggressiva e il loro attacco molto imprevedibile, che potrebbe farci male sia con il gioco di corsa che di passaggi. Mi aspetto tanto dai ragazzi che saranno chiamati a sostituire gli assenti, è l’ora di dimostrare i progressi fatti in questi mesi di lavoro.”

Questo il quadro completo della undicesima giornata in A2:

MASTINI VERONA vs SAINTS PADOVA

MUSTANGS TRIESTE vs FROGS LEGNANO

BLACKS RIVOLI vs ISLANDERS VENEZIA

DRAGHI UDINE vs BOBCATS PARMA

GIAGUARI TORINO vs RED JACKETS LUNIGIANA

CRUSADERS CAGLIARI vs GUELFI FIRENZ

SHARKS PALERMO vs BRIGANTI NAPOLI

AQUILE FERRARA vs GRIZZLIES ROMA

ANGELS PESARO vs LEGIO XIII ROMA

TITANS ROMAGNA vs BARBARI ROMA NORD

Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

PALLAVOLO Troppo forte Prato per Scandicci

ROBUR 1908 SCANDICCI vs VOLLEY PRATO : 0 - 3

Risultati parziali: 17/25 - 17/25 - 17/25

Robur 1908 Scandicci: Barbera, Reggioli (4), Capitani (2), Baruzzo (3), Casisa (12), Tinti (L), Gori (7), Miranda (2), Mari (1), Bonciani, Lascialfari (2), Ughi (1).

All.: Mr. Stefano Marchi

Volley Prato: Giovannetti, Pecini, Spagnesi, Magnini, Pini, Gori, Carovani, Grassi, Barni, Giovannetti, Giuntoli. All.: M. TargionI

Arbitri: Sigg Mugnai e Breda

Niente da fare per la Robur Scandicci contro il Volley Prato nella partita di ritorno dei play off. Sul proprio campo del Palazzetto di Scandicci, davanti al pubblico delle grandi occasioni - davvero tanti i tifosi venuti a sostenere la squadra di Scandicci - la Robur non ce l'ha fatta. Duramente sconfitta per 3 -0, non è neppure riuscita ad andare oltre il punteggio di 17 in tutti e tre i set disputati. Solo all'inizio del primo set sembrava che i ragazzi di Marchi fossero ben determinati e decisi a vendere cara la pelle, ma il sogno è durato fino al punteggio di 14 - 14, poi Prato ha preso il sopravvento e ha dominato sempre, per tutto l'incontro. E' stata una disfatta e nonostante i cambi effettuati dal Mister, lo Scandicci non ha mai impensierito il Volley Prato. Il gioco è sempre stato molto lento, con errori gravi in tutti i fondamentali e i giocatori in campo erano davvero irriconoscibili. Da ultimo si percepiva soltanto il desiderio che la partita finisse alla svelta.

Peccato perchè i ragazzi, che hanno disputato un ottimo campionato con tre sole sconfitte, avevano fatto ben sperare visto il buon allenamento di martedi sera. Ma ora tutti godiamo di un po' di riposo, auspicando che anche l'anno prossimo si possa raggiungere l'ambìto traguardo dei play off. (Ufficio Stampa Scandicci)

PALLANUOTO - Al via la Final Four

E' scattata a Civitavecchia, presso la piscina Marco Galli, la prima edizione della Final Four che assegnerà il ventottesimo scudetto della pallanuoto femminile. Dato che mandiamo il pezzo in una rubrica sportiva fiorentina possiamo " quasi dire" che vincono le ex fiorentine con Gigli, Cotti, Abbate ( e non c' era la Frassinetti) con a bordo vasca Riccardo Tempestini, da parte recchellina con la Verde in calottina Venosan Catania. Nell'altra semifinale Casanova e Mercedes Stieber portano l'Imperia in finale sconfiggendo Padova. Nella prima semifinale si è imposta la GMG Pro Recco che ha battuto le campionesse d'Italia uscenti della Venosan Catania per 10-8. Nella seconda semifinale Beauty Star Plebiscito Padova-Mediterranea Imperia è terminata 12-9 per le liguri che accedono alla loro prima finale della storia dopo aver vinto il primo alloro in europa con la Coppa Len. Sarà una finale inedita quella che si giocherà domani alle 18.30 in diretta su Rai Sport 2: mai due formazioni liguri si erano giocate lo scudetto al femminile; solo lo scorso anno il Rapallo Nuoto, poi diventato Pro Recco, perse in finale contro l'Orizzonte Catania. In tribuna a seguire le gare il Presidente FIN Paolo Barelli, il vicepresidente Lorenzo Ravina e il Consigliere Federale Gianfranco De Ferraris, il Presidente del Comitato Lazio Giampiero Mauretti, il CT del Setterosa Fabio Conti.

Per la cronaca , vista da noi fiorentini, dunque quanta " tristezza e quanti ricordi…vedere impegnate sui 2 fronti ben 6 ex fiorentine ( e oggi non ha giocato la Frassinetti ) ed un ex fiorentino come Mister Tempestini fa davvero effetto. Vedere in acqua in una semifinale scudetto dalla sponda " recchellina" Gigli, Abbate, Cotti ,la Verde in calottina Venosan e da sponda Imperia Casanova e Stieber ed assistere ai gol di Cotti e Abbate al Venosan e di " Mercedes " al Padova ci ha fatto tornare indietro nei ricordi e nei rimpianti. Sarebbe bastato trovare un " manager" all'altezza per gestire " simile patrimonio" di giocatrici per arrivare ad un altro scudetto fiorentino dopo quello del 2007. Che peccato !!.

Comunque un bravo alle mie amicone di un tempo ed al mio " tecnico preferito" .

GMG RECCO-VENOSAN CATANIA. L'ultimo incontro era stato proprio in semifinale di Coppa dei Campioni a Kirishi lo scorso 4 maggio dove le liguri guidate da Tempestini avevano battuto le etnee, guidate in acqua dall'inossidabile Martina Miceli, per 14-6. Oggi la situazione si è ribaltata con la Venosan che ha combattuto fino all'ultimo cedendo solo nel quarto tempo sotto i colpi dell'azzurra Bianconi e dell'ungherese Kisteleki (miglior marcatrice con 4 gol ndr) che hanno fissato il parziale decisivo. Il Recco è sceso in acqua senza il centroboa azzurro Teresa Frassinetti, campionessa continentale a Eindhoven col Setterosa, operata alla mano la settimana scorsa. La partita è decollata nel terzo quarto quando il Recco ha fatto la voce grossa andando sul 6-3 grazie alle reti di Queirolo, Kisteleki e Bianconi. La Venosan non si è demoralizzata ed è tornata sotto con le traformazioni su rigore della Di Mario (ben tre) che hanno pareggiato i conti sul 6-6. Di li un testa a testa mozzafiato che ha incollato alle sedie i circa mille spettatori del Pala Galli, che hanno applaudito fino alla fine le due squadre. Il finale appassionante con il 2-0 in favore delle liguri che ha chiuso il punteggio.

CATANIA ABDICA. Per la prima volta nella storia dei playoff del campionato dal 1990 ad oggi, la Venosan Catania non disputerà una finale scudetto. Le etnee ne hanno vinti 19 ed erano detentrici degli ultimi quattro titoli.

BEAUTY STAR PLEBISCITO PADOVA-MEDITERRANEA IMPERIA. E' il quinto incontro dell'anno tra le due squadre: 2 in campionato una vittoria e un pareggio per Padova, mentre in Coppa Len un pareggio e l'8-7 dell'Imperia a Padova che ha qualificato le liguri in semifinale del trofeo europeo, vinto poi in finale contro Jugra Khanty-Mansiysk. La partita è tattica e le due squadre si studiano andando vanti di un gol fino al 5-4 di metà tempo a favore dell'Imperia. Poi le liguri fanno il break fino al 7-4 dando dimostrazione di crederci di più. Chi non molla per Padova è Martina Savioli che segna quattro gol e tiene le sue a galla fino all'8-9 di inizio quarto tempo. Poi la Mediterranea piazza tre gol con Pomeri, Carrega e su rigore dell'azzurra Emmolo che chiudono il match, dopo che la Rocco aveva accorciato sul 9-10. La brutalità fischiata a Valkai nell'ultimo minuto sancisce la vittoria giallorossa in attesa che venga ancora riscritta la storia delle liguri.

CURIOSITA'. In rete la più giovane delle atlete della final four. Carla Carrega, prodotto del vivaio ligure, classe '95 diciasette anni il prossimo 8 luglio già nazionale juniores e nel giro della nazionale maggiore, ha segnato una tripletta su rigore, in superiorità numerica il gol del 7-4 che ha scavato il solco per l'Imperia e il gol della sicurezza dell'11-9.

BASKET - C reg. Le fiorentine sperano

SI GIOCA oggi la bella decisiva delle semifinali dei play-off di C regionale, con le due fiorentine entrambe sull’1-1. Alle 18.30 la Lorex Sport Valdisieve ospita al Pala San Francesco di Pelago il Grosseto (arbitri Munda e Fabbri). Alle 21.15 la Cantini Lorano Olimpia Legnaia riceve al PalaFilarete la Pellegrini Group Fucecchio (Uldanck e Biancalana).

CALCIO F.LE - Il miracolo del Primadonna: che salvezza

ULTIMA GIORNATA di campionato per il Primadonna Firenze, che oggi alle 15 ospita il Torino sul terreno di San Marcellino e festeggia davanti al proprio pubblico la permanenza in serie A conquistata con un turno di anticipo sul campo del Venezia. Nella partita di andata le due formazioni dettero vita ad un’emozionante ed altalenante pareggio con otto reti in totale: per le viola segnarono Guagni (con una doppietta), Bruno e Brutti, mentre per le granata andarono a rete Zorri, Sodini e due volte Bosi.

«IL CAMPIONATO è arrivato all’ultimo atto – commenta con il sorriso il mister del Primadonna Mario Nicoli - con un finale che già conosciamo e che auspicavamo tutti noi di trovare. Nonostante ciò, giocheremo contro il Torino per onorare fino in fondo la stagione, cercando di fare una gara aperta e confermare quanto di buono abbiamo fatto nel corso dell’anno». Trattandosi di una partita che non conta più niente, l’allenatore viola ha già deciso per un ampio turn-over: «Ho convocato la rosa al completo – spiega - , anche se qualche giocatrice non sarà in perfette condizioni, perché ritengo che sia molto importante che chi ha contribuito alla salvezza faccia la sua passerella in campo anche per pochi minuti o nei festeggiamenti finali ed abbia modo di salutare i nostri tifosi che ci hanno aiutato e sorretto vivendo e soffrendo accanto a noi per tutta la stagione». (Andrea Pratellesi, La Nazione)