VOLLEY F.LE - Il Bisonte al centro con Mastrodicasa
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Il Bisonte al centro con Mastrodicasa IL BISONTE San Casciano piazza un altro grande colpo. Per completare il reparto delle centrali, dove erano già in rosa …
IL BISONTE San Casciano piazza un altro grande colpo. Per completare il reparto delle centrali, dove erano già in rosa la confermata Silvia Giovannelli e la new entry Floriana Bertone, è stata ingaggiata Federica Mastrodicasa, ventiquattrenne abruzzese di 182 cm. Il suo curriculum è già da brividi: dopo due stagioni in A2 con Loreto, nell’ultimo campionato si è trasferita a Giaveno, sempre in A2, dove ha contribuito al primo posto e alla promozione delle piemontesi in serie A, risultando la decima centrale della categoria in termini di punti messi a segno con 305, a una media di più di dieci a partita. «Federica è una giocatrice molto importante – spiega il ds de Il Bisonte, Gino Mazzi –, e lo dicono anche i numeri. E’ una centrale di grande livello, sia tecnico che fisico, è forte a muro e in attacco ma anche in battuta, e poi gioca vicino al palleggiatore, nel ruolo che avevamo più scoperto: insomma, insieme a Bertone e Giovannelli costituisce un reparto di livello, che unisce esperienza, classe e grandi potenzialità».
A QUESTO PUNTO per completare il roster, manca solo un’attaccante ricevitrice: la società sta lavorando per portare a San Casciano una giocatrice straniera, ma senza fretta, visto che domani si chiudono le iscrizioni e potrebbe anche arrivare qualche sorpresa. «Se riusciamo a mettere a posto quest’ultimo tassello – prosegue Mazzi – l’obiettivo di raggiungere una salvezza onorevole dovrebbe essere concreto: volevamo allestire una squadra che non rischiasse di essere una meteora in A2, e per farlo abbiamo confermato le giocatrici che per le loro caratteristiche di esperienza o di potenzialità fossero più adatte all’A2, prendendone altre assolutamente affidabili per la categoria, oppure, come la Bertone, giovani di sicuro talento». (Andrea Pratellesi La Nazione)
PALLAMANO - Prato si prepara alla prossima stagione
Pur fra mille difficoltà legate al difficile momento che sta vivendo la città, la Pallamano Prato sta cercando di tornare in pista per la prossima stagione. La società si è iscritta al campionato di serie B, che sarà affrontato con un organico molto giovane. Nuovo l'allenatore. Sergio Cavicchiolo ha infatti firmato con l'Apuania Farmigea, fresca promossa in serie A e che ha messo da poco sotto contratto anche l'ex Prato e Ambra Giambattista Carmignani. Al posto di Cavicchiolo, guiderà la formazione di serie B Samuele Sozzi, nato a Prato il 5 agosto 1979, ex capitano e giocatore simbolo della Pallamano Ambra. Come allenatore, Sozzi ha debuttato con la seconda squadra medicea, in serie B, due anni fa, per poi passare all'Apuania in A2 dove è stato sollevato dall'incarico di capo allenatore a gennaio (pur rimanendo imbattuto). Da definire il nuovo tecnico della Under 18. Sozzi sarà presentato ufficialmente la prossima settimana. Nell'occasione, il presidente Mario Abati illustrerà a stampa e tifosi gli obiettivi e i programmi per il prossimo anno.
TIRO A SEGNO - Campriani, i Giochi olimpici sono nel mirino
PROSEGUE a pieno ritmo la preparazione degli azzurri del tiro a segno che parteciperanno ai Giochi olimpici. Fra questi il 24enne fiorentino del Tiro a Segno delle Cascine tesserato per le Fiamme Gialle, allievo di Aldo Vigiani e campione iridato assoluto in carica, che ha confermato anche in questa stagione di essere fra gli atleti più accreditati per la conquista di una medaglia. Ora Campriani è in raduno a Zagabria (Croazia) per allenarsi nelle specialità a fuoco e ad aria compressa; nel fine settimana si trasferirà poi a Novi Sad (Serbia), dove si tratterrà sino al 4 luglio. Allo stesso raduno partecipa pure Petra Zublasing, 22enne altoatesina tesserata per i Carabinieri, fidanzata di Campriani e anche lei qualificatasi per i Giochi d’Oltremanica. (La Nazione)
NUOTO Esordienti B, la Fiorentina lascia il segno ai ‘regionali’
OSPITATE nella piscina di San Marcellino si sono disputate le finali del campionato regionale di nuoto “esordienti B” suddivisi in due fasce: 9-10 anni le femmine, 10-11 anni maschi. Con sette titoli la Fiorentina Nuoto è stata la migliore delle società gigliate seguita da RN Florentia (6) ed Esseci (5). I neo campioni.
FIORENTINA NUOTO: Ruben Chiostri 50 rana ( 40”30), 100 Dorso (1’18”90); Cosimo Bugli 50 Dorso (36”40); Matteo Benelli 100 Dorso (1’21”70); 4x50 Farf. Masch. E 4x50 Mista Masch.
RN FLORENTIA: Lorenzo Brandini, 100 rana ( 1’28”20) e 200 sl ( 2’31”90); Cosimo Verduci 100 sl (1’11”40); 4x50 sl Masch.; 4x50 Rana Masch.; 4x50 Rana Femm.
ESSECI NUOTO: Eleonora Perini 50 sl ( 33”50); Elisa Mazzocchi 50 Rana (47”50); 4x50 Dorso Masch. e Femm; 4x50 Farf. Femm.
HIDRON S.: Matteo Casini 50 sl (34”00).
AQUATICA: Federico Gambi 100 Misti (1’18”20).
Sabato e domenica prossima nella piscina comunale di Empoli le finali regionali “esordienti A”. Le finali dei campionati toscani di categoria sono in programma al Livorno dal 9 al 12 luglio. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA