gazzanet

SPECIALE VN: tutte le occasioni dalle retrocesse della Liga

Scopriamo insieme le occasioni di mercato provenienti dalle squadre retrocesse nel massimo campionato spagnolo, occasioni che potrebbe cogliere anche la squadra di Sousa

Redazione VN

Continua lo speciale di Violanews.com alla scoperta dei colpi di mercato che potrebbe muovere la Fiorentina pescando tra le squadre che, in Europa, sono retrocesse e potrebbero così spingere i loro protagonisti a cambiare aria alla ricerca di una nuova avventura. Dopo le tre retrocesse della Premier League (CLICCA QUI), tocca alle spagnole Rayo Vallecano, Getafe e al Levante di Rossi e Verdù.

RAYO VALLECANO:

Per la terza squadra di Madrid la sentenza è arrivata all'ultima giornata, nel modo più amaro, come è successo al Carpi nella nostra Serie A: in corsa per il quartultimo posto, in lotta con lo Sporting Gijon con appena un punto di vantaggio, come il Getafe (di cui parleremo più tardi). Entrambe le compagini hanno vinto, ma la matematica ha condannato la squadra di Paco Jémez: 39 punti il Gijon, 38 il Rayo.

Ed ecco che quindi gli occhi delle varie squadre si possono posare sui migliori giocatori della squadra.

Partendo dalla difesa, il nome più interessante è di sicuro quello di Diego Llorente. Spagnolo, 22 anni, è un prodotto della cantera del Real Madrid e attualmente in prestito dal Real Madrid Castilla, la squadra giovanile delle Merengues. In questa stagione ha giocato 33 partite segnando due reti, si adatta bene ad una difesa a quattro e, all'occorrenza, può giocare come mediano. Ottima scelta se servisse un innesto per la difesa con un esborso modesto (magari con la formula dell'acquisto con recompra, tanto cara alle società spagnole).

 Diego Llorente, sulla destra, festeggia una rete con Javi Guerra

E se servisse un trequartista? La scelta potrebbe ricadere su Josabed Sanchez, 25enne che in stagione ha collezionato 10 reti in 29 presenze (secondo solo all'esperto Javi Guerra tra le file madrilene), considerando che può adattarsi anche alla fascia destra potrebbe rappresentare un vero e proprio jolly.

Infine la fascia: l'occhio cade ovviamente sull'ala portoghese Tiago Manuel Dias Correia, o più semplicemente Bebé. Come Llorente, non è di proprietà del Rayo, ma bensì del Benfica. Ha un passato nel Manchester United, che lo pago quasi 9 milioni al Vitoria Giumaraes, dove ha militato tra il 2010 e il 2014 senza però fare mai il salto di qualità. Gioca su entrambe le fasce, usa prevalentemente il piede destro e punta tutto sulla velocità, rischiando di perdere qualcosa nella lucidità. Molto simile a Tello, potrebbe essere un affare fattibile se non dovesse essere rinnovato il prestito dello spagnolo e venissero allacciati buoni rapporti con il Benfica di Rui Costa e Lisandro Lopez.

GETAFE:

Anche il Getafe si è visto retrocedere all'ultima giornata, perdendo all'ultima giornata contro il Betis di Joaquin, Vargas e Piccini. In difesa salta subito all'occhio Alvaro Pereira, terzino sinistro uruguaiano ex Inter, in prestito dagli argentini dell'Estudiantes. L'elemento con più qualità è probabilmente Pedro Leon, esterno destro classe 1986 con un passato nel Real Madrid. Guardando invece il rendimento, a vincere è stato Pablo Sarabia, trequartista 24enne che ha messo a segno 7 reti condite da 6 assist. Altro elemento valido è Moi Gomez, ala sinistra di 21 anni in prestito dal Villarreal, quindi non trattabile tramite gli “azulos”.

 Pablo Sarabia in azione contro il Levante

LEVANTE:

Gran parte del popolo fiorentina avrà di sicuro simpatizzato per i Granotes, che oltre a Pepito Rossi ha ospitato, negli anni, anche altri ex viola come Marco Storari e, soprattutto, Christian Riganò.

Gli innesti di Pepito e di Verdù (anche lui dalla Fiorentina) non sono bastati però alla seconda squadra di Valencia per salvarsi e mantenere la Liga. Pochi gli elementi veramente degni di attenzione, ma il nome di Deyverson può rappresentare un profilo interessante: attaccante brasiliano di 25 anni, è il capocannoniere della squadra del Ciutat de Valencia con 9 reti, e vanta un'esperienza tra le file del Benfica (anche se non ha mai debuttato in prima squadra) e in Germania con il Colonia. Non un vero fenomeno dell'area di rigore, ma può rivelarsi una valida alternativa in vista della cessione di Babacar e un'opzione concreta per Sousa, dato che predilige il gioco in velocità.

 Una ripartenza in velocità di Deyverson contro il Rayo Vallecano, contro cui il brasiliano ha segnato una delle sue 9 reti stagionali