altre news

SERIE A, le partite del pomeriggio

Ricca domenica di amichevoli: in campo ben dieci squadre di serie A. Spicca in serata la partita della Roma a Chicago contro lo Zaglebie Lubin, mentre il triangolare di Sappada …

Redazione VN

Ricca domenica di amichevoli: in campo ben dieci squadre di serie A. Spicca in serata la partita della Roma a Chicago contro lo Zaglebie Lubin, mentre il triangolare di Sappada ha messo di fronte Torino e Siena, con la vittoria ai rigori dei bianconeri di Cosmi.

PESCARA-TORRE ALEX CEPAGATTI 17-0 — E’ già il Pescara di Bjarnason e Celik. Nel primo test della stagione, la neopromossa di Stroppa si diverte contro i dilettanti del Torre Alex Cepagatti, davanti a oltre mille tifosi. A bordo campo, ospite d’eccezione Mino Raiola, che parla con Delli Carri e Sebastiani di mercato (in ballo c’è l’affare Weiss). A parte Colucci, uscito dopo pochi minuti per un fastidio muscolare, i nuovi arrivati hanno destato una buona impressione e raccolto i primi applausi. Il tecnico biancazzurro ha puntato sul 4-3-3, come il suo predecessore, e la squadra ha mostrato meccanismi ben oliati, con le solite sovrapposizioni dei terzini sulle fasce e il brio degli esterni d’attacco. Il primo gol dell’anno lo segna il brasiliano Chiaretti, ma il mattatore del primo tempo è l’islandese Bjarnason, autore di una tripletta: la velocità con cui sembra essersi integrato nel gruppo biancazzurro è stupefacente. Nella ripresa Stroppa lancia lo svedese Celik, sul versante sinistro del tridente. L’ultimo arrivato mostra numeri interessanti (rabona da cui nasce il quindicesimo gol) e segna subito una tripletta di pregevole fattura, accompagnata dall’ovazione dei tifosi, ricambiata con un pollice alzato. E’ già amore (Orlando D'Angelo)

PALERMO-VAL VENOSTA 6-0 — Nel segno di Fabrizio Miccoli. Il capitano rosanero, dopo il poker nel 14-0 della prima uscita stagionale, è protagonista anche del 6-0 con cui il Palermo ha battuto la selezione Val Venosta a Malles. La doppietta del Romario del Salento arriva in apertura (il primo su punizione). Ottima spalla per il pugliese è, nell’occasione, l’argentino Vazquez, due gol anche per lui. In campo nella prima frazione di gioco Ujkani, Labrin, Cetto, Milanovic, Garcia, Bertolo, Kurtic, Donati, Di Matteo, Vazquez, Miccoli nel classico 4-4-2 di Sannino. Chiuso il primo tempo sul 4-0 il tecnico campano nella ripresa ha mandato in campo Benussi, Pisano, Mantovani, Munoz, Garcia, Bertolo, Barreto, Migliaccio, Brienza, Miccoli, Dybala. Per l'argentino costato 12 milioni di euro è il debutto in rosanero, esordio bagnato dal gol del 6-0 finale, delizioso pallonetto di sinistro sul portiere in uscita. Poco prima Bertolo aveva siglato il 5-0 lasciando subito dopo spazio a Zahavi. In campo nel finale anche il baby Sanseverino, entrato al posto di Miccoli. (Aldo Cangemi)

ATALANTA-VAL SERIANA 7-0 — E’ finita 7-0 la prima vera uscita del precampionato dell’Atalanta. Contro la rappresentativa dell’alta Val Seriana sono andati a segno Denis su rigore e il giovane Mologni nel primo tempo, Bonaventura, Tiribocchi, Peluso e una doppietta dell’ultimo arrivato Parra nel secondo tempo. Buona la prima uscita di Parra, che oltre ai gol ha mostrato impegno e ha strappato applausi convinti. L’Atalanta nei primi 45’ ha schierato Consigli in porta, Matheu, Ferri, Manfredini e Bellini in molto difesa; Ferreira Pinto, Kone, Carmona e Mologni a centrocampo; Moralez e Denis in attacco. Nella ripresa Colantuono ha schierato Frezzolini in porta, Raimondi, Lucchini, Peluso e Brivio in difesa, Nava, Cazzola, Minotti e Bonaventura a centrocampo, Tiribocchi e Parra in attacco. Gli acciaccati Almici, Schelotto, Cigarini e Scozzarella hanno fatto un lavoro a parte e anche Gabbiadini, affaticato e in odore di partenza, è stato risparmiato. (Guido Maconi)

SIENA-TORINO 0-0 (4-2 AI RIGORI) — Poco spettacolo nei 45' del triangolare che vede impegnati anche i dilettanti sammarinesi del La Fiorita. Partita non memorabile, del resto le gambe sono ancora dure. Dopo due occasioni per Sansone, prima D'Agostino e poi Larrondo sfiorano il gol. Ai rigori decidono gli errori di Sansone e Di Cesare.

PARMA-LEVICO TERME 2-0 — Dopo il pareggio nell' esordio stagionale contro lo Slavia Praga (3-3) il Parma trova la prima vittoria del suo precampionato. Avversario di turno, la squadra di casa: l' U.S.Levico. Due a zero il punteggio finale. Le note liete arrivano dai nomi dei marcatori: in rete il colombiano Pabon e il francese Belfodil. I due gol, particolarmente attesi dai tifosi crociati, portano la firma di calciatori appena giunti alla corte di mister Donadoni. Ieri era stato il turno di Amauri, autore della rete che ha aperto la sfida contro lo Slavia Praga.

gazzetta.it