altre news

SERIE A – Crescono gli spettatori stranieri nei nostri stadi

Cresce l’attrazione del pubblico estero per il massimo campionato in Italia.

Redazione VN

Serie A spettatori stranieri, cresce l’attrazione del pubblico estero per il massimo campionato in Italia. Lo dimostra lo studio Goalnomics, realizzato da Ticketbis, piattaforma di compravendita di biglietti per tutti i tipi di eventi sportivi e di spettacolo.

La Liga spagnola resta il campionato più capace di attrarre stranieri, con 19 nazionalità diverse ogni weekend. La Serie A comunque si mantiene su buoni numeri (nonostante il crollo generale di presenze), con 75 nazionalità diverse di tifosi complessivamente nella stagione 2014/15. Negli stadi italiani la maggioranza di stranieri è di francesi e tedeschi, terzi gli svizzeri, con meno asiatici rispetto al resto d’Europa. Inoltre, la A è il campionato preferito dagli spagnoli, l’unico torneo in cui ci sono acquisti importanti che arrivano dal paese iberico.

Per quanto riguarda le singole squadre, le nazionalità dei cittadini che sono stati presenti a partite di Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina nella scorsa stagione sono: francesi, giapponesi, britannici, cinesi, argentini, nordamericani e tedeschi. Per finire, le vendite internazionali per vedere dal vivo il campionato italiano hanno subito un incremento del 240% dal 2013. (calcioefinanza.it)