altre news

Sentite Blatter: “In futuro, calcio su altri pianeti”

Esistono pellicole, libri e videogiochi in quantità industriale che parlano del tema. Forse Sepp Blatter, prima di dichiarare quanto ha fatto sorridere molti nella giornata odierna, ha incontrato uno di quelli. …

Redazione VN

Esistono pellicole, libri e videogiochi in quantità industriale che parlano del tema. Forse Sepp Blatter, prima di dichiarare quanto ha fatto sorridere molti nella giornata odierna, ha incontrato uno di quelli. Il calcio, si sa, è lo sport di squadra più praticato al mondo. E se fosse quello più famoso dell'universo?

Il presidente della FIFA, intervenuto al congresso dell'istituzione di cui è capo dal 1998, ha parlato della possibilità relativa al calcio fuori dal pianeta terra. Non siamo certo impazziti o abbiamo fatto largo uso di damigiane di vino. Semplici e chiare parole di Blatter da San Paolo.

"Dobbiamo chiederci se un giorno le nostre partite si giocheranno su altri pianeti. Perché no? E allora invece di una Coppa del Mondo avremmo una competizione inter-planetaria". Osservazioni improbabili per ora, pronunciate dal 78enne che ha intenzione di candidarsi per l'ennesimo mandato della sua carriera.

Lo svizzero, che succedette a Joao Havelange come presidente della Fifa nel giugno 1998, sta valutando la corsa per un quinto mandato come capo dell'organizzazione nel 2015. Blatter e la FIFA sono stati però criticati per la loro riluttanza ad affrontare gli scandali che hanno afflitto organo di governo del calcio mondiale negli ultimi tempi.

Blatter ha causato polemiche all'inizio di questa settimana, quando ha affermato che la copertura dei media britannici riguardo l'organizzazione del Qatar per ospitare la Coppa del Mondo 2022 era semplicemente"razzista".

"Diventa sempre più complesso, ma anche stimolante, tenere il calcio sulla rotta scelta" ha poi evidenziato Blatter al 64esimo congresso FIFA. "Ci sono molte cose di cui essere orgogliosi, la nostra è una storia di successi condivisi. Andiamo avanti insieme per il bene del calcio".

L'anno prossimo inizierà il penta Blatter? Intanto le sue parole sanno tanto di auto-candidatura: "Per costruire il nostro futuro abbiamo bisogno di una leadership stabile che indichi la strada. Abbiamo bisogno del sostegno di un congresso ambizioso". Come il calcio su Marte, ambizioso e irreale.

(goal.com)