gazzanet

Scopriamo lo stadio do Restelo, la casa del Belenenses

Inaugurato nel 1956, adesso può contenere al massimo 20mila spettatori. Si affaccia sul mare

Stefano Niccoli

Dopo l’impresa di San Siro contro l’Inter, la Fiorentina si rituffa in Europa League per la seconda partita del girone I. L’avversario di turno è il Belenenses, reduce in coppa dal pareggio per 0-0 contro il Lech Poznan. Obiettivo: conquistare i primi tre punti e cancellare la brutta sconfitta rimediata contro il Basilea all’esordio. Ad ospitare la squadra viola sarà lo stadio do Restelo.

L’impianto si trova nel quartiere di Belem a Lisbona, in Avenida do Restelo, circondata da molti monumenti storici come il Monastero dos Jeronimos. La struttura è stata inaugurata il 23 settembre 1956 in occasione della vittoria del Belenenses per 2-1 contro lo Sporting. Due giorni dopo, invece, lo stadio ospitò la prima partita serale: Belenenses- Reims 2-0, con i francesi reduci dal ko contro il Real Madrid nella finale di Coppa dei Campioni. Nella prima gara ufficiale, invece, la compagine lusitana vinse 5-1 contro il Vitoria Setubal.

Inizialmente lo stadio poteva ospitare 44mila spettatori, poi è stato ampliato fino a 60mila posti, lo stesso numero di tifosi che nel 1975 assistette al match vinto per 4-2 contro i cugini ben più noti del Benfica. Si tratta del record di presenze per il Restelo. I lavori di ristrutturazione per eliminare le postazioni in piedi hanno poi diminuito la capacità dell’impianto fino a 20mila spettatori. Si affaccia sul mare e ha solo una curva.

Tra il 1980 e il 2002, la nazionale portoghese ha giocato sei amichevoli al Restelo. Da ricordare, in particolare, il successo per 1-0 contro la Germania Ovest nel 1983. La struttura del Belenenses, inoltre, è stata sede degli allenamenti dell’Italia per gli Europei del 2004 e, nel 2014, della finale della Champions League femminile, vinta dal Wolsfburg contro il Tyreso per 4-3.

Non solo calcio, ma anche musica. Il Restelo, infatti, ha ospitato il concerto degli AC/DC e dei Pearl Jam, rispettivamente nel 1996 e nel 2000, e l’apertura del tour estivo dei Queen (Queen + Paul Rodgers on Tour Summer) il 2 luglio 2005.

Lo stadio può essere raggiunto con il tram 15 (direzione Algés), da prendere presso Praça Figueira o Praça Comércio nel centro storico di Lisbona. Ci vogliono circa venticinque minuti per arrivare alla struttura. In alternativa c’è il treno dalla stazione Cais do Sodré, anche questa in centro (assicurarsi, però, che il mezzo fermi a Belem. Non tutti lo fanno). Il viaggio dura solo otto minuti.