Uno degli ultimi giocatori accostati alla Fiorentina è il centrocampista dell’Udinese Allan, anche se – è bene chiarirlo – non c’è nessuna trattativa al momento tra la società viola e quella bianconera, come ha detto il direttore sportivo del club friulano Cristiano Giaretta ai nostri microfoni (LEGGI QUI).
altre news
SCHEDA VN Allan, jolly del centrocampo e recupera palloni
Bravo nel pressing, predilige la fase difensiva a quella offensiva. I gol…
CARRIERA - Allan Marques Loreiro, meglio noto come Allan, è nato in Brasile, a Rio De Janeiro, l’8 gennaio 1991. Inizia la carriera nel 2007, nelle giovanili del Madureira. Nel 2008 passa al Vasco de Gama. Il 5 settembre 2009 debutta nella Serie B brasiliana contro l’Atletico Goianiense. Nel giugno 2012 si trasferisce all’Udinese per tre milioni di euro. Esordisce contro la Juventus, fornendo l’assist per il gol del compagno di squadra Andrea Lazzari. Per quanto riguarda la nazionale, nel 2011 il Ct della selezione Under 20 Ney Franco lo convoca per i mondiali di categoria. Alla fine della manifestazione conquisterà il quinto titolo della storia della Selecao U20.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE - La sua posizione naturale è a centrocampo, regista o mezzala, ma una delle sue doti è la versatilità, visto che – parola dello stesso calciatore – può giocare anche sulla fascia destra, sia come terzino che come ala. Destro naturale, il suo punto di forza è il pressing. Ne sa qualcosa il tanto chiacchierato Paul Pogba, oscurato da Allan ad inizio febbraio nella sfida del Friuli (0-0 il risultato finale, ndr). Predilige la fase difensiva a quella offensiva, in questi anni in Italia ha sempre trovato continuità d’impiego e le sue prestazioni sono andate in crescendo. Ottimo recupera palloni, è bravo a dare intensità e dinamismo al centrocampo. Taglia, corre, cuce, in 173 centimetri Allan è probabilmente uno dei centrocampisti più sottovalutati del nostro campionato. Calciatore più di rottura che di costruzione del gioco, nelle sue corde non ha, però, gli inserimenti. Anche per questo motivo non ha un rapporto molto stretto con il gol. Poco soggetto ad infortuni – dettaglio da non sottovalutare quando si parla di Fiorentina – e quasi mai influenzato dal turnover da quando è arrivato in Friuli. Nella Serie A 2014-15 ha collezionato ventisei presenze e un gol, contro il Cagliari alla diciannovesima giornata. Tre, invece, le apparizioni in Coppa Italia, condite dalla rete segnata al Cesena al quarto turno. Con lui in campo, la mediana gigliata perderebbe un po’ di tecnica e qualità, ma guadagnerebbe quantità – “ingrediente” spesso assente con la gestione Montella -, muscoli e cattiveria agonistica.
Il suo contratto con l’Udinese scadrà il 30 giugno 2016, il suo valore di mercato si aggira intorno agli otto milioni di euro e l’agente è Eduardo Uram. Oltre alla Fiorentina, anche Napoli, Juventus e Inter avrebbero messo nel mirino Allan.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA