Si è messo in evidenza in una partita, quella contro il Brasile, teoricamente fuori portata. Derlis Gonzalez, invece, è diventato l'eroe del Paraguay in Coppa America contro la nazionale verdeoro. Il giocatore del Basilea ha segnato il rigore del pari e poi quello che ha decretato l'eliminazione della selezione di Carlos Dunga. Gonzalez è finito, così, nel mirino di alcuni club europei, tra cui la Fiorentina (LEGGI QUI).
altre news
SCHEDA e VIDEO Derlis Gonzalez: trottola tutta tecnica, velocità e dribbling
Paragonato ad un ex giocatore del Real Madrid, può fare il trequartista, la seconda punta e l’esterno
Nato il 23 marzo 1994 a Mariano Roque Alonso, è cresciuto nel Club Rubio Nu di Asuncion. Ha debuttato in prima squadra a quindici anni, diventando così il calciatore più giovane ad esordire in campionato nella storia della società paraguaiana. Il Benfica lo acquista nel 2011 dopo aver osservato con attenzione le sue doti al torneo sudamericano Under 17. Nel febbraio 2013 va in prestito al Club Guaranì. 14 gol in 32 gare disputate il suo score. Nel gennaio 2014 viene ceduto in prestito semestrale all'Olimpia Asuncion dove colleziona 15 presenze condite da 8 reti. Nel giugno dello stesso anno passa a titolo definitivo al Basilea firmando un contratto quinquennale. Nella sua prima gara da titolare (27 luglio), è decisivo con due assist nella vittoria contro il Lucerna, mentre il primo gol è datato 31 agosto con lo Young Boys. Nella stagione 2014-15, finita con la conquista del campionato, ha messo insieme in totale 35 match. Sei i gol realizzati, tre in Super League, altrettanti in Champions, al Real Madrid e al Ludogorets nel girone eliminatorio e al Porto agli ottavi. Con la nazionale maggiore del Paraguay ha esordito lo scorso 6 marzo contro il Costa Rica.
Al termine del torneo sudamericano Under 20 del 2013, il quotidiano spagnolo Marca l'ha consacrato come nuovo Angel Di Maria. Niente male per un classe 1994. 172 centimetri di altezza per 65 chilogrammi, un formato mignon tutta tecnica, velocità, agilità e dribbling. Esterno destro, dà il meglio di se nel tridente del 4-3-3, ma in Svizzera ha già dimostrato di sapersi adattare al ruolo di trequartista e seconda punta. Bravo in fase realizzativa, deve migliorare in quella di non possesso e nel servire i compagni, specie nel cosiddetto ultimo passaggio. Il suo contratto col Basilea scadrà nel giugno 2019 e il suo valore di mercato - secondo transfermarkt - è di poco inferiore ai quattro milioni di euro.
Qui sotto, in video:
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA