altre news

Radio in Toscana, il dato semestrale e annuale. Grande crescita di Bruno

I dati Eurisko relativi alle radio toscane per semestre e anno sola

Redazione VN

Il Pentasport e la radiocronaca della Fiorentina hanno rivoluzionato la classifica delle radio viola. In soli sei mesi di attività al seguito di Borja Valero e compagni l'emittente guidata a livello nazionale da Gianni Prandi e in Toscana da Maurizio Bolognesi si è aggiudicata il primo posto secondo l'ultima rilevazione Eurisko relativa al secondo semestre 2015.

75mila ascoltatori nel giorno medio, un grande risultato che colloca Radio Bruno nettamente al comando, seguita da Radio Blu, calata sensibilmente a 58.000 utenti, Radio Toscana a 49.000 e Lady Radio a 31.000. Un risultato importante, che è però solo un primo passo per i nuovi obiettivi di Radio Bruno, che ha inaugurato i moderni studi fiorentini di via Aretina poco più di sette mesi fa.

Eurisko Radio Monitor ha pubblicato anche i dati su base annuale 2015.  Tra le emittenti che si occupano di sport in Toscana, Radio Sportiva si conferma leader assoluta, con 122 mila ascoltatori regionali mentre sul territorio nazionale è riuscita per la prima volta a “sfondare” quota 800 mila ascoltatori.

Restando al 2015 complessivo l'ascolto delle radio regionali è invece il seguente: Radio Blu in testa con 84 mila ascoltatori, davanti a Radio Bruno, in crescita a 67 mila. Radio Toscana chiude l'anno con 44 mila, Lady Radio con 37 mila, Radio Fiesole con 18 mila.