La periferia è tornata di moda. Oltraggiata nel 2010 quando Messi prese casa in centro, trasformandosi da esterno del tridente a centravanti del Barcellona, la fascia è di nuovo un luogo nobile. L’estero ha dato l’esempio da tempo – Bale è diventato il più pagato di sempre giocando a sinistra e a destra, quasi mai in mezzo – e l’Italia per una volta segue con tempismo. La Serie A 2014-15 sarà un clinic di calcio da esterni, riassumibile con slogan vagamente populista: «meno 3-5-2, più 4-3-3 per tutti». Gli allenatori sembrano aver riscoperto le vecchie ali da dribbling, tornate al centro del mercato: Cuadrado, Cerci e Douglas Costa sono tra i nomi della settimana (...).
altre news
Riprendiamoci le fasce: la Serie A riscopre il valore delle ali come Cuadrado
La periferia è tornata di moda. Oltraggiata nel 2010 quando Messi prese casa in centro, trasformandosi da esterno del tridente a centravanti del Barcellona, la fascia è di nuovo un …
la Roma con Iturbe e Gervinho, la Lazio con Candreva e Keita, il Sassuolo con Berardi e Sansone, il Parma con Biabiany e Belfodil, la Samp con gli atipici Gabbiadini ed Eder, il Genoa con gli atipicissimi Kucka e Perotti. E ancora, un po’ più in piccolo, il Verona con Jankovic e Gomez, il Cesena con Defrel, Garritano e chiunque arriverà dal mercato. Chiude il Napoli, che usa il 4-2-3-1 ma propone concetti simili: vuole essere pericoloso con sprinter (Callejon) e dribblatori (Mertens, Insigne) (...).
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA