Governo e Parlamento continuano a lavorare sulla modifica della legge Meladri, la norma che disciplina in Italia la distribuzione dei diritti televisivi legati al calcio. Se ne parla da un po’ e c’è già una proposta di legge presentata alla Camera dalla dem Lorenza Bonaccorsi, prima firmataria.
altre news
Riforma Legge Melandri: la Fiorentina guadagnerà di più
Il parlamento sta modificando le legge sulla ripartizione dei diritti televisivi datata 2008
Al momento, il testo che modificherà la legge datata 2008 è ancora ‘in bozza’, ma, come scrive calcioefinanza,it, nei mesi scorsi sono emerse alcune indiscrezioni: la percentuale fissa per i club dovrebbe salire al 50%, con conseguente calo degli altri fattori al 25%-30%. Una modifica non da poco che ridurrebbe le distanze tra le società in quanto a ricavi: il ricavo per ogni club passerebbe da 18,4 a 23 milioni.
Non dovrebbe cambiare solo la spartizione dei ricavi ottenuti dalla cessione dei diritti televisivi. Nei piani della maggioranza dovrebbe essere rivista la piena autonomia gestionale delle Lega e non è escluso che venga rimessa in discussione la norma che oggi prevede un mega paracadute (circa 40 milioni) alle squadre che retrocedono in B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA