La stagione sta per finire e come sempre sorgono i dubbi, a volte alimentati dalla stampa, su quale piazzamento può portare ad una coppa o all'altra. Vogliamo chiarire qual è la situazione per la prossima stagione visto che l'Uefa ha di recente fatto dei cambiamenti che riguardano anche l'Italia e le nazioni più importanti.
altre news
Qualificazioni Uefa, facciamo chiarezza
La stagione sta per finire e come sempre sorgono i dubbi, a volte alimentati dalla stampa, su quale piazzamento può portare ad una coppa o all’altra. Vogliamo chiarire qual è …
CHAMPIONS LEAGUE
Parteciperanno direttamente alla prossima stagione le prime due classificate mentre la terza dovrà accedervi tramite il play off. Potrà partecipare anche la vincente dell'Europa League che accederà direttamente alla fase a gironi salvo che la vincente di questa Champions non acceda direttamente dal proprio campionato (ipotesi questa difficile in quanto sono rimaste in lizza tutte le migliori).
EUROPA LEAGUE
Parteciperanno direttamente la quarta e la quinta classificata mentre la sesta entrerà in scena nel terzo turno preliminare in programma a fine luglio. Se Fiorentina e Napoli dovessero vincere l'Europa League e queste due squadre avessero ottenuto un piazzamento valido per la prossima Europa League non verrà aggiunta nessuna squadra e andrebbero a gareggiare solo 2 squadre. Ovvero, la settima classificata (se non Fiorentina e Napoli vincenti) non potrà mai giocare in Europa League.
REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA