altre news

Pres. VC Sansepolcro: “Se domenica lo stadio fosse semi vuoto e fossi Della Valle, manderei affanc… tutti quanti!”

La lettera completa del presidente del VC Sansepolcro

Redazione VN

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del presidente del VC Sansepolcro

---------------------------------------------------------------------

Cari Amici Soci,

sabato siamo andati a Roma in 380 tifosi Viola. Eravamo sei pullman e diverse auto.

Dopo il solito controllo dei biglietti e dei documenti e le perquisizioni che immancabilmente abbiamo dovuto subire sia noi individualmente che i nostri pullman al casello di Roma nord, dove ci aspetta sempre la Polizia di Stato, la Polizia Stradale e la Digos, che ci tengono lì fermi un paio d'ore (quando va bene), siamo proseguiti, scortati come carcerati, alla volta dell' Olimpico, dove, prima di farci accedere dentro lo stadio, ci hanno controllato di nuovo il biglietto, la carta d'identità e la tessera del tifoso e perquisiti uno ad uno altre due volte, facendoci togliere anche le scarpe.

Era un po' che non Vi ricordavo questi particolari; forse pensavate che le cose fossero cambiate?

Non ci sperate, ricordatevi che siamo sempre in Italia . . .

Finalmente abbiamo preso posto nel nostro settore ospiti, poco prima che iniziasse la partita delle ore 18:00, pur essendo partiti da Firenze la mattina alle 11:30.

La partita non ve la sto a raccontare perché chi non era lì, l'ha vista certamente in televisione meglio di noi, ma la soddisfazione di essere presenti sabato all'Olimpico con i nostri giocatori in maglia azzurra (Santa Croce: il mio quartiere), che hanno gettato nella disperazione i romanisti, lottando come leoni, è una gioia di quelle che ti fa dire: "Io c'ero!"

Dove sono ora tutti quei tifosi (ed erano tanti, ma tanti), giornalisti e opinionisti, che piangevano e rompevano i coglioni perché con questa squadra avremmo rischiato di retrocedere bla, bla, bla e bla, bla, bla . . . ?

La soddisfazione che provo io è doppia, avendo sempre scritto di essere più che convinto che con questa squadra avremmo raggiunto il 7° posto, se non addirittura il 6°.

Ora siamo settimi da soli e domenica prossima, mentre noi giocheremo in casa con la S.P.A.L., l'Atalanta se la dovrà vedere con l'Inter, la Sampdoria con la Juventus e il Milan con il Napoli.

Non è improbabile, toccandosi le palle, che domenica sera ci potremmo trovare sesti in classifica da soli, con un punto sul Milan e con Atalanta e Sampdoria distanziati di cinque punti.

L'unico rammarico che ho, e lo tornerò a ripetere sempre, è che il Sig. Pioli ha i riflessi lenti e purtroppo questo ci è costato diversi punti, che oggi ci avrebbero già consentito di blindare l'Europa.

Comunque, meglio tardi che mai, come si dice quando bisogna accontentarsi . . .

Dall'Olimpico, in campionato, sono quasi sempre venuto via con "le ossa rotte", solo altre due volte, di recente, ho provato la stessa gioia che ho provato sabato sera: quel 19 marzo 2015, quando eliminammo i giallo-rossi dall' Europa League con un perentorio 0-3 (G. Rodriguez, M. Alonso e J. Basanta), con la Curva Sud che abbandonò lo stadio poco dopo l'inizio del secondo tempo.

Analoga soddisfazione provai, sempre all'Olimpico, la sera del 03 febbraio dello stesso anno, quando, con una doppietta di Mario Gomez, ci guadagnammo, a spese della Roma, la semifinale di Coppa Italia, ma ripensandoci adesso, mi prende un po' di tristezza e mi sale un groppo alla gola, ricordandomi che, il secondo goal, Gomez lo fece dribblando Davide Astori, che allora giocava con i giallo-rossi.

Mentre stavamo rientrando a Firenze con il nostro pullman, poco prima dell'uscita sud dell'autostrada, a mezzanotte e un quarto, siamo stati sorpassati dal pullman della Fiorentina, che anch'esso rientrava da Roma.

Lo abbiamo tallonato e "scortato" fino al centro sportivo, di fronte lo stadio, dove c'erano, oltre a noi del nostro pullman, altri 250 tifosi ad attendere i nostri campioni, che sono scesi dal pullman e insieme con noi hanno cantato: "Un Capitano, c'è solo un Capitano . . ."

Lasciatemi dire un'ultima cosa: "Se domenica prossima con la S.P.A.L., lo stadio Artemio Franchi non dovesse essere al completo, ma semi vuoto come l'ultima gara in casa con il Crotone, se io fossi i Della Valle, manderei affanculo tutti quanti!

Saluti Viola,

il Presidente Fabio Chimenti

Viola Club Sansepolcro

http://www.violanews.com/statistiche/spettatori-il-calo-del-franchi-e-senza-precedenti-negli-ultimi-2-anni-persi-oltre-5-000-tifosi/